Stasera in Radio: Radio3 rende omaggio a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita Con una serata speciale e uno spettacolo realizzato dal Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli
Venerdì 23 ottobre, alle 22.30, in occasione del centesimo anniversario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, molto amato da Radio3 e dai suoi ascoltatori, andrà in onda una serata speciale a lui dedicata. Si tratta di uno spettacolo appositamente realizzato per Radio 3 dal Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli del Teatro di Roma, per ragazzi con diverse abilità. Il Laboratorio, nato nel 1981 è una delle esperienze più importanti in questo campo, con un gruppo ormai storico di giovani attori che compongono La Piccola Compagnia del Gabrielli, e con nuovi lavori ogni anno estesi agli studenti delle scuole romane, con diverse operazioni satellite negli stessi istituti della Capitale. Sarà proprio La Piccola Compagnia a realizzare la “Serata Rodari”, sotto la guida di Roberto Gandini, che dirige organizza e crea gli spettacoli del Laboratorio, con le musiche di Roberto Gori. Il gruppo teatrale proporrà le favole e i racconti per bambini del grande scrittore, ma anche i celebri corsivi, con notazioni ironiche e brillanti sull’attualità e la politica, scritti da Rodari per il quotidiano Paese Sera e firmati con lo pseudonimo Benelux.
Inoltre domenica 25 ottobre la trasmissione La lingua batte ospiterà il cantautore Dente che racconterà il progetto “Rifilastrocche in cielo e in terra”, con la reinterpretazione delle versioni musicali delle “Filastrocche in cielo e in terra”, libro di Gianni Rodari del 1972. Un tributo musicale collettivo di vari artisti dell’attuale scena italiana a scopo di beneficenza.