Stasera in radio: "Overture", in diretta su Radio3. Con gli allievi dell'Accademia di Santa Cecilia Stasera in radio: "Overture", in diretta su Radio3. Con gli allievi dell'Accademia di Santa Cecilia
 | 

Stasera in radio: “Overture”, in diretta su Radio3. Con gli allievi dell’Accademia di Santa Cecilia

Stasera in radio: "Overture", in diretta su Radio3. Con gli allievi dell'Accademia di Santa Cecilia Stasera in radio: "Overture", in diretta su Radio3. Con gli allievi dell'Accademia di Santa CeciliaIl 23 giugno, alle ore 21.30, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà protagonista di un concerto dal vivo nella storica Sala A di Rai Radio in via Asiago e lo farà con alcuni tra i migliori allievi dei Corsi di Perfezionamento che si esibiranno in diretta su Radio3 e su Rai Play.

“Ouverture” è il titolo della serata, condotta da Andrea Penna, all’interno della trasmissione Radio3 suite, con la partecipazione di Michele dall’Ongaro, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sarà un viaggio musicale che va da Beethoven a Schumann, Ligeti e Cage, dove il titolo Ouverture (apertura) – un brano sinfonico che apre un’opera teatrale, un oratorio – richiama l’apertura al pubblico ma vuol essere anche, un messaggio di ottimismo per i giovani artisti che durante il lungo periodo di emergenza sanitaria sono stati quelli più penalizzati. Si guarda al futuro, quindi, con l’inizio di nuove carriere artistiche e di riaperture per tutto il mondo dello spettacolo e l’Accademia – da sempre impegnata nella formazione – lo fa puntando soprattutto ai giovani.

Il programma del concerto prevede la Sonata for cello di Ligeti eseguita da Stefano Bruno (allievo di Giovanni Sollima), l’Andante con variazioni dalla Sonata per pianoforte n.12 in la bemolle maggiore op. 26 di Beethoven con Marie Rosa Günter al pianoforte (allieva di Benedetto Lupo), l’Allegro con brio dal Trio per archi e pianoforte n. 3 in do minore op. 1 n. 3 di Beethoven del Trio Aeonium (Cristina Papini violino, Silvia Maria Gira violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte, allievi di Carlo Fabiano), Sonata per violino n. 4 in mi minore op. 27 di Ysaÿe eseguita da Ivos Margoni al violino (allievo di Sonig Tchakerian), l’Allegro Brillante dal Concert sans orchestre op. 14 di Schumann con Gabriele Strata al pianoforte (allievo di Benedetto Lupo) e il Trio di Cage con Gabriele Genta, Matteo Rovatti e Marco Silvestri alle percussioni (allievi di Edoardo Giachino).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *