Stasera in radio: Mariangela Vacatello suona Schumann con l’Orchestra Rai. Sul podio Robert Trevino
Segna il ritorno con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai della pianista Mariangela Vacatello – che sostituisce la prevista Hélène Grimaud, indisposta – il concerto in diretta giovedì 17 marzo alle 20.30 su Radio 3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura d all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Musicista partenopea di fama internazionale, Vacatello ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni per poi aggiudicarsi, giovanissima, diversi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali: dal Laureate Prize alla prestigiosa Queen Elisabeth Competition di Bruxelles nel 2007, al secondo premio al concorso “Liszt” di Utrecht, ottenuto a soli diciassette anni. Da allora ha suonato nelle principali sale del mondo, dalla Konzerthaus di Berlino all’Auditorium del Mozarteum di Salisburgo, passando per la Wigmore Hall di Londra e la Carnegie Hall di New York.
Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai – con cui ha suonato l’ultima volta nell’ottobre 2019, inaugurando la stagione sinfonica 2019/2020 – propone il Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, ritagliato attorno alle eccezionali qualità pianistiche della moglie del compositore Clara Wieck, che lo eseguì per la prima volta a Dresda nel 1845.
Sul podio sale per la seconda settimana consecutiva il Direttore ospite principale della compagine Rai Robert Trevino: 37 anni, di origini messicane ma cresciuto a Fort Worth, in Texas, che apre e chiude la serata con due brani scritti agli inizi del Novecento: Im Sommerwind (Nel vento estivo), idillio per grande orchestra, composto da un giovane Anton Webern nel 1904 sotto l’influenza della scrittura di Richard Strauss; e la Sinfonia n. 1 in la bemolle maggiore op. 55 di Edward Elgar, che ebbe un successo di critica e pubblico fulmineo e venne eseguita il solo primo anno più di cento volte in Inghilterra e in America.