Stasera in radio l'addio alla vita di Mahler L'Escolanía del Escorial incanta Roma: un debutto storico
 |  | 

Stasera in radio l’addio alla vita di Mahler

Robert Treviño e l’Orchestra Rai

L'Escolanía del Escorial incanta Roma: un debutto storico
Il poderoso e struggente addio alla vita di Gustav Mahler, la sua Sinfonia n. 9 in re maggiore, affidato alla bacchetta del Direttore ospite principale Robert Treviño: è il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 13 febbraio alle 20.30 in diretta su Rai Radio 3 e in live streaming su RaiPlay dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Composta fra il 1908 e il 1910, la Nona fu l’ultima sinfonia portata a termine dal grande compositore e venne eseguita postuma dall’amico e allievo Bruno Walter nel 1912. Una sorta di testamento spirituale dell’artista, in cui il presagio di morte si mescola a un infinito amore per la vita e a un senso profondo di commiato. Alban Berg, che aveva intuito tutto ciò dalla sola lettura della partitura manoscritta, così ne riferisce in una lettera alla moglie:
A interpretarla è chiamato Robert Treviño, Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Quarantunenne di origini messicane, è cresciuto a Fort Worth, in Texas, e si è imposto all’attenzione internazionale al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America – dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra – e all’estero – dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Con l’Orchestra della Rai, della quale è Direttore ospite principale, nell’autunno 2021, è stato protagonista di una brillante tournée in Germania che ha toccato Francoforte, Colonia e Amburgo.

Mahler iniziò giovanissimo a studiare musica e riuscì, per le sue innate predisposizioni, a entrare nel prestigioso conservatorio di Vienna dove si diplomò in soli tre anni nel 1878. Nel 1880 iniziò la carriera di direttore che lo condusse alla direzione dell’Opera di Vienna.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *