«L’intensità introversa e l’audacia interpretativa hanno impressionato immediatamente». Così il “New York Times” scrive della celebre violinista tedesca Veronika Eberle, che debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in programma giovedì 31 marzo alle 20.30 in diretta su Radio 3 e in live streaming su Rai Play dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Classe 1988, è balzata agli onori delle cronache a soli 16 anni per aver eseguito il Concerto per violino di Beethoven al Festival di Pasqua di Salisburgo, assieme ai Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle. Da allora Eberle collabora con le maggiori orchestre internazionali. Per la sua prima volta con l’Orchestra Rai, Eberle propone il Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg. Scritto nel 1935, è l’ultimo lavoro del compositore austriaco, che sarebbe morto pochi mesi dopo, ed è dedicato alla memoria di Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e dell’architetto Walter Gropius, scomparsa a diciotto anni. Sul podio è impegnato Alpesh Chauhan, che torna a dirigere l’Orchestra Rai dopo il suo debutto, datato maggio 2019. Già Direttore Principale della Filarmonica Arturo Toscanini sino al 2020, è attualmente Direttore Ospite Principale della Düsseldorfer Symphoniker Orchestra, Direttore Associato della BBC Scottish Symphony Orchestra e Direttore Musicale della Birmingham Opera Company. Chauhan completa la serata con altre due pagine novecentesche: la Passacaglia op. 1 di Anton Webern e la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 100 di Sergej Prokof’ev.
Karma Clima è il progetto itinerante dei MARLENE KUNTZ che ha portato la band da ottobre 2021 in tutta Italia, alla ricerca di quelle realtà che sono un modello in materia di eco sostenibilità e in nome del dovere etico di creare un senso di responsabilità verso il mondo che abitiamo. Un percorso che continua…
SCOZIA LAPHROAIG 10 YO: L’INTENSITA’ SALINA DEL SINGLE MALT WHISKY TORBATO SCOZZESE La distilleria Laphroaig, sull’Isola di Islay, affacciata sul braccio di mare tra la Scozia e il Nord Irlanda, fondata nel 1815, conserva ancora oggi un metodo di produzione tradizionale: è una delle 6 distillerie scozzesi con maltaggio artigianale a pavimento. Il malto d’orzo viene essiccato…
I computer e l’informatica quantistica non sono più un binomio confinato al lontano futuro. I primi prototipi di quantum computer sono già in azione e gli sforzi dei ricercatori sono ora rivolti alla ricerca di nuovi e sempre più performanti dispositivi per realizzare qubit. Il termine qubit è la contrazione di “quantum bit”, l’unità d’informazione dei quantum computer….
A cosa servono gli Anticorpi Monoclonali? Perché sono un’altra arma indispensabile contro la pandemia e perché ancora non ci sono importanti investimenti da parte delle case farmaceutiche? A “BastaLaSalute”, il programma curato e condotto da Gerardo D’Amico in onda mercoledì 16 settembre alle 13.30 e alle 21.30su Rainews24, ne parla il genetista dell’Università di Tor…
Il Cinema Farnese ha accolto con successo il primo appuntamento del ciclo di proiezioni e incontri organizzato dall’ANAC, nel contesto del progetto ANAC 360°. Tre autori di cinema indipendente recentemente scomparsi Questa iniziativa è dedicata a tre autori di cinema indipendente recentemente scomparsi, figure che hanno incarnato la libertà espressiva nel settimo arte. Il prossimo…
“Chanson, mottetti e canzoni, da Monteverdi ai giorni nostri”, per l’ultimo appuntamento con il Matera Festival questa sera (sabato 18 settembre) alle 20.00 nel Giardino del Museo Ridola. Protagonista il L.A. Chorus diretto da Alessandra Barbaro, con Domenico De Santis al pianoforte. Programma di grande interesse quello che chiude la rassegna che aveva avuto inizio lo scorso 13…