Stasera in radio appuntamento con “La fisarmonica verde”
Un padre alle prese con la Storia
Un monologo dal vivo per la Giornata della Memoria, nella narrazione di un figlio la storia di chi ha sopportato umiliazioni, fatica e fame per tornare a casa dall’orrore. Il 27 gennaio alle 20.30 dalla Sala A di via Asiago a Roma andrà in onda su Rai Radio 3 “La fisarmonica verde” di Andrea Satta e Ulderico Pesce, uno spettacolo che racconta di Gavino “Esse”, un soldato internato in un campo di concentramento in Germania, al confine con la Polonia. Satta, sul palco, ricostruisce le scelte coraggiose di suo padre, un uomo alle prese con la Storia in una serata condotta da Lorenzo Pavolini e con l’accompagnamento del pianista Angelo Pelini.
Satta, pediatra nel quartiere romano Casilino e leader del gruppo musicale ‘Tetes de Bois, crea un racconto a partire da oggetti ritrovati durante un viaggio in bicicletta con il figlio Lao, in cui i due hanno ripercorso le tappe del lungo ritorno a casa del nonno Gavino. Un cappotto rosso, un documento che denuncia una strage e una fisarmonica verde, che dà il nome allo spettacolo.
Infine, dopo il monologo, una conversazione con la storica Isabella Insolvibile, membro del comitato di redazione della rivista scientifica di fascia. Laureatasi nel 2003, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, tra il 2005 e il 2008 è stata borsista della Scuola Superiore di Storia Contemporanea dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI).
Nel 2010 ha conseguito con eccellenza il dottorato di ricerca in Storia presso lo stesso ateneo. Dal 2012 al 2014 è stata consulente tecnico delle procure militari di Napoli e Roma per le indagini relative ad alcune stragi naziste. A “Storia e problemi contemporanei”, ha collaborato in più occasioni con la Fondazione Museo della Shoah di Roma e con Rai Cultura-Rai Storia.
Appuntamento imperdibile.