Stasera il Torino Film Festival a "MovieMag"
 |  | 

Stasera il Torino Film Festival a “MovieMag”

Il meglio della quarantaduesima edizione

Stasera il Torino Film Festival a "MovieMag"
Il Torino Film Festival al centro di “MovieMag“, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda mercoledì 27 novembre alle 23.10 su Rai Movie, in replica il giorno successivo nella notte di Rai 1 e infine domenica 1° dicembre alle 20.45 su Rai 5.
“MovieMag” racconterà il meglio della 42esima edizione del Torino Film Festival, dove sarà presentato anche lo speciale di “MovieMag” dal titolo “La musica negli occhi” di Giovanna Ventura, un documentario che indaga sull’alchimia creatasi tra due grandi maestri del cinema, Federico Fellini e Ettore Scola, e i loro rispettivi grandi compositori delle colonne sonore: Nino Rota e Armando Trovajoli. Ne ha parlato l’autrice, Giovanna Ventura.
Tra gli eventi collaterali del Festival, c’è una mostra dedicata a Marlon Brando, nel centenario dalla sua nascita. Il titolo è “Brando’s Touch” e se ne è parlato con il curatore, Valerio Filardo.
Federico Pontiggia guida poi spettatori e spettatrici tra le uscite in sala: “Il corpo” è il giallo di Vincenzo Alfieri, presentato al Torino Film Festival con Giuseppe Battiston e Claudia Gerini. “Freud – L’ultima analisi” di Matthew Brown è il film in cui Anthony Hopkins interpreta Sigmund Freud in un immaginario incontro con C.S. Lewis in cui dialogano sull’amore, la famiglia e l’esistenza di Dio. “Piccole cose come queste” di Tim Mielants, con Cillian Murphy, mette in scena lo scandalo delle Case Magdalene irlandesi, teatro di abusi nei confronti di ragazze e giovani madri. Federico Pontiggia riflette poi sul ruolo delle star nei festival cinematografici.
In tv è in programmazione “Il Giorno dello sciacallo”, la serie con Eddie Redmayne e Lashana Lynch ispirata al classico della letteratura di Frederick Forsyth. I due protagonisti raccontano di più sui loro personaggi.
E a Milano si è svolta “Book City”: abbiamo raggiunto Vittorio Lingiardi per sapere qual è il suo film del cuore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *