Stasera il primo anniversario di Rai Radio Live Napoli
 |  |  | 

Stasera il primo anniversario di Rai Radio Live Napoli

Con Gigi D’Alessio, Pietra Montecorvino, Rocco Hunt, Nino D’Angelo

Stasera il primo anniversario di Rai Radio Live Napoli

Una serata speciale, registrata all’Auditorium del Cptv di Napoli, andrà in onda martedì 20 agosto alle 24.00 su Rai 2 per celebrare il primo anniversario di Rai Radio Live Napoli, l’emittente radiofonica Rai nata per il mantenimento e la diffusione del patrimonio musicale di Napoli, dalle radici all’estrema contemporaneità. Tra le esibizioni dei talenti più freschi e degli artisti più amati (da Andrea Sannino al Giardino dei semplici, da Franco Ricciardi a Enzo Gragnaniello), quelle di Gigi D’Alessio, Pietra Montecorvino, Rocco Hunt, Nino D’Angelo e moltissimi altri.


Ottobre 1926: è l’anno di inizio delle trasmissioni radio a
Napoli, un anno dopo Milano, la città comincia la sua avventura radiofonica. Da via Cesario Consoli, la sede del primo auditorio, due ore di programmi serali divertenti e mondani: trenta minuti di musica da ballo da un famoso caffè di via Toledo, interviste e canzoni.

Nel ’29 le due orchestre sono dirette dal Maestro Tagliaferri, il genere di maggior successo è il classico napoletano. Il vero scoop arriva con l’intervista al Vesuvio di Francesco Cremascoli che cala letteralmente cavi e microfoni nel cratere, siamo nel 1930. Nel 1937 La sede si trasferisce al Palazzo dei telefoni dello Stato con 2 nuovi auditori, ma nel ’43 il nuovo Centro viene fatto saltare dalle mine dei tedeschi.

Per un breve periodo Radio Napoli trasmette da Pizzo Falcone per mezzo di un trasmettitore da campo posizionato a Villa Nova. Sarà la sede della Singer requisita dagli americani ad ospitare gli studi della RAI che si trasferiscono cosi’ in Corso Umberto dove resteranno fino al ’62.

Nel dopoguerra ai microfoni di Radio Napoli Leo Longanesi, Mario Soldati, e Stefano Vanzina per il programma “Stella Bianca”. E poi ancora scrittori, attori e registi come Aldo Giuffrè, Arnoldo Foà e il futuro regista cinematografico Francesco Rosi.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *