Stasera grande appuntamento con La ciociara
L’oscar di Sophia Loren
Estate 1943. I bombardamenti alleati ormai colpiscono anche Roma. La giovane vedova Cesira e sua figlia Rosetta decidono di lasciare la città eterna per trovare scampo in Ciociaria, dai cui monti Cesira proviene. E’ il film “La ciociara” – tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e diretto da Vittorio De Sica che firma anche la sceneggiatura con Cesare Zavattini – in onda sabato 1° giugno alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo Cinema Italia. La pellicola si aggiudicò la Palma d’oro a Cannes, il Nastro d’argento a Venezia e il premio Oscar per Sophia Loren. Tra gli altri interpreti, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Renato Salvadori, Carlo Ninchi, Pupella Maggio.
Carlo Ponti, marito della Loren, che inizialmente doveva produrre il film per la Paramount[2], aveva pensato a George Cukorcome regista, Anna Magnani (reduce dall’Oscar del 1956) come interprete di Cesira e Sophia Loren come Rosetta. La Magnani rifiutò quando seppe di dover interpretare la parte della madre della Loren[3], per una marcata differenza fisica legata all’altezza tra le protagoniste[4] e suggerì a De Sica di far interpretare la parte della madre alla Loren[5]. Ponti successivamente rinuncerà ai partner americani per la produzione, assocerà la sua Compagnia Cinematografica Champion a due co-finanziatori francesi e affiderà la distribuzione alla Titanus. Inoltre affiderà la regia a De Sica.
Lo sceneggiatore Zavattini rimaneggerà il soggetto ringiovanendo Cesira, la quale avrebbe dovuto avere cinquant’anni, per poterla far interpretare alla Loren, allora venticinquenne. Data la giovanissima età (11 anni e mezzo) di Eleonora Brown, interprete della piccola Rosetta, regia e troupe non le parlarono apertamente di una scena di stupro, ma di violenza gratuita a suon di percosse, impostando il set e il movimento degli attori in tale caso come una sorta di “gioco”.
Appuntamento imperdibile con uno dei capolavori della storia del cinema italiano.