Stasera grande appuntamento con La ciociara
 | 

Stasera grande appuntamento con La ciociara

L’oscar di Sophia Loren

Stasera grande appuntamento con La ciociara

Estate 1943. I bombardamenti alleati ormai colpiscono anche Roma. La giovane vedova Cesira e sua figlia Rosetta decidono di lasciare la città eterna per trovare scampo in Ciociaria, dai cui monti Cesira proviene. E’ il film “La ciociara” – tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e diretto da Vittorio De Sica che firma anche la sceneggiatura con Cesare Zavattini – in onda sabato 1° giugno alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo Cinema Italia. La pellicola si aggiudicò la Palma d’oro a Cannes, il Nastro d’argento a Venezia e il premio Oscar per Sophia Loren. Tra gli altri interpreti, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Renato Salvadori, Carlo Ninchi, Pupella Maggio.

Carlo Ponti, marito della Loren, che inizialmente doveva produrre il film per la Paramount[2], aveva pensato a George Cukorcome regista, Anna Magnani (reduce dall’Oscar del 1956) come interprete di Cesira e Sophia Loren come Rosetta. La Magnani rifiutò quando seppe di dover interpretare la parte della madre della Loren[3], per una marcata differenza fisica legata all’altezza tra le protagoniste[4] e suggerì a De Sica di far interpretare la parte della madre alla Loren[5]. Ponti successivamente rinuncerà ai partner americani per la produzione, assocerà la sua Compagnia Cinematografica Champion a due co-finanziatori francesi e affiderà la distribuzione alla Titanus. Inoltre affiderà la regia a De Sica.

Lo sceneggiatore Zavattini rimaneggerà il soggetto ringiovanendo Cesira, la quale avrebbe dovuto avere cinquant’anni, per poterla far interpretare alla Loren, allora venticinquenne. Data la giovanissima età (11 anni e mezzo) di Eleonora Brown, interprete della piccola Rosetta, regia e troupe non le parlarono apertamente di una scena di stupro, ma di violenza gratuita a suon di percosse, impostando il set e il movimento degli attori in tale caso come una sorta di “gioco”.

Appuntamento imperdibile con uno dei capolavori della storia del cinema italiano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *