Stasera grande appuntamento con "Il giorno più lungo"
 | 

Stasera grande appuntamento con “Il giorno più lungo”

Per l’anniversario del D-Day

Stasera grande appuntamento con "Il giorno più lungo"

Nell’ottantesimo anniversario dello Sbarco in Normandia, Rai Movie programma uno dei film di guerra più ambiziosi di sempre: “Il giorno più lungo”, in onda giovedì 6 giugno alle 21.10. Nel 1944 le forze alleate stanno preparando l’attacco alla costa francese: le condizioni meteorologiche sono pessime, ma Eisenhower decide di avviare le operazioni, non solo via mare, ma anche con un folto gruppo di paracadutisti mandati ad agire, in collaborazione con la resistenza locale, oltre le linee nemiche. Tutto il film è girato in bianco e nero e in stile documentario e dà conto di tutte le fasi dell’operazione, così come faceva il libro di Cornelius Ryan dal quale è tratto: Oscar alla fotografia e agli effetti speciali. Regia di Darryl F. Zanuck, Ken Annakin e Bernhard Wicki; nel cast Robert Mitchum, Rod Steiger, Henry Fonda, Sean Connery, John Wayne, Richard Burton.
  • Il film fu girato in diverse location francesi fra cui l’Isola di Ré, la spiaggia di Saleccia a San Fiorenzo e Port-en-Bessin-Huppain per rimpiazzare Ouistreham, gli Studios de Boulogne a Boulogne-Billancourt e le attuali location del Ponte Pegasus vicino Bénouville, Calvados, Sainte-Maire-Église e la Pointe du Hoc.
  • Durante le riprese degli sbarchi a Omaha Beach, le comparse che interpretavano i soldati americani non volevano saltare giù dal mezzo da sbarco in acqua perché pensavano che fosse troppo fredda. Robert Mitchum, che interpretò il Generale Norman Cota, irritato dalla loro esitazione, saltò per primo, e a quel punto le comparse seguirono il suo esempio.
  • I modellini Rupert usati nel film erano molto meno elaborati e meno somiglianti a un uomo di quelli che furono usati come esca durante l’Operazione Titanic. Nella vera operazione, sei soldati della Special Air Service saltarono con i modellini e misero registrazioni al massimo volume di suoni di battaglia per distrarre i tedeschi.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *