Stasera "Eccellenze Italiane", tra vini e cantieri navali
 | 

Stasera “Eccellenze Italiane”, tra vini e cantieri navali

Granai innovativi e mecenati moderni

Stasera "Eccellenze Italiane", tra vini e cantieri navali

Sabato 27 luglio, alle 16.50 su Rai 3 va in onda la quarta puntata di “Eccellenze italiane“. In questa puntata il programma condurrà i telespettatori in provincia di Alessandria per vedere come nasce uno dei vini più apprezzati all’estero, frutto di una ricerca costante per seguire l’evoluzione dei palati mondiali. Poi si andrà in Val Seriana, dove sorge un cantiere navale che ha dimostrato la sua capacità anche in Coppa America. In provincia di Padova verrà esplorato un granaio particolare che è riuscito a inventare una materia prima innovativa per la panificazione. Dal Veneto alla Sicilia, alla scoperta di opere d’arte commissionate da un mecenate d’altri tempi. Obiettivo anche su Brescia, per ripercorrere la carriera discografica di Giacomo Maiolini, uno dei più importanti produttori musicali a livello internazionale. Infine, si tornerà alla scoperta dei borghi più belli d’Italia con Beppe Convertini. Saranno ospiti di Simona Arrigoni: Santo Versace, Luciano Galimberti, presidente dell’ADI Design Museum di Milano, Marcella Caradonna, presidente Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili di Milano.
Simona Arrigoni, nata a Novara nel 1976, è giornalista professionista e scrittrice. Conduce Aria pulita, programma televisivo con una forte attenzione al sociale, su 7Gold. Per questo impegno la trasmissione ha ricevuto la civica benemerenza del Comune di Milano durante la cerimonia dell’Ambrogino d’Oro nel 2014. Simona Arrigoni è anche inviata Rai. Con Interlinea ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Vicino al cuore seguito da Parla piano se parli d’amore.
In un momento storico in cui le nuove tecnologie e la finanza sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia, occorre saper rinnovare il racconto del Made in Italy e dare il giusto risalto agli uomini e alle donne che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente imperdibile. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *