Stasera appuntamento con "Si muore tutti democristiani"
 | 

Stasera appuntamento con “Si muore tutti democristiani”

Un film del “Terzo Segreto di Satira”

Stasera appuntamento con "Si muore tutti democristiani"

Enrico, Fabrizio e Stefano sono tre amici e colleghi da una vita, provenienti, pur con sfaccettature diverse, dal vasto mondo di quella che è, o è stata, la sinistra italiana. Si barcamenano tra video per sindacati, matrimoni, piccoli video per il sociale, mantenendo una “purezza etica” a cui loro tengono molto. Improvvisamente, arriva la proposta lavorativa che potrebbe cambiare le loro vite: un documentario per una Onlus che si occupa di immigrazione. È il film “Si muore tutti democristiani”, in onda lunedì 14 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Regia de “Il Terzo Segreto di Satira”: Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Rossi. Nel cast Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini.

Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di registi nato a Milano nel 2011, formato dagli artisti Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, che si erano conosciuti frequentando insieme la Civica Scuola di Cinema.

Il gruppo è diventato noto nel successivo mese di maggio con il video Il favoloso mondo di Pisapie, realizzato in occasione del ballottaggio delle elezioni comunali di Milano e pubblicato su YouTube, in cui, prendendo spunto da alcune frasi pronunciate dagli esponenti del centrodestra (che sosteneva come candidata a sindaco la prima cittadina uscente Letizia Moratti) contro il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia, ironizzavano sulle possibili conseguenze della vittoria di quest’ultimo, che ebbe poi effettivamente luogo, nonostante inizialmente i sondaggi elettorali la ritenessero molto improbabile. Il video ottenne un successo inaspettato, sia da parte del pubblico che dei mass media, permettendo al gruppo di farsi conoscere e di iniziare a collaborare con alcuni programmi televisivi, come Ballarò, Report Piazzapulita.

I video del collettivo sono stati frequentemente interpretati dagli attori Massimiliano Loizzi, Marco Ripoldi, Renato Avallone, Martina de Santis, Walter Leonardi, Germano Lanzoni.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *