Stasera all'Arena l’opera italiana patrimonio dell'umanità
 |  | 

Stasera all’Arena l’opera italiana patrimonio dell’umanità

In mondovisione con il Maestro Muti e le più grandi star della lirica

Stasera all'Arena l’opera italiana patrimonio dell'umanità

Il Ministero della Cultura celebra l’Opera italiana con un evento straordinario all’Arena di Verona, realizzato dalla Fondazione Arena e proposto da Rai Cultura in mondovisione venerdì 7 giugno dalle 20.40 su Rai 1. Protagonista assoluto il canto lirico, con 164 professori d’Orchestra e 314 artisti del Coro provenienti dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, con la partecipazione straordinaria del Maestro Riccardo Muti.
In un’unica serata, nel teatro d’opera più grande del mondo, si esibiranno le stelle della lirica internazionale, tra cui Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Ludovic Tézier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli, con la danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni.
La serata, realizzata dalla Fondazione Arena di Verona con la partecipazione di SIAE, ANFOLS, Teatro alla Scala e Accademia di Santa Cecilia, sarà raccontata da Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti. In platea le maggiori autorità italiane, i rappresentanti delle istituzioni culturali, l’Unesco e gli ambasciatori degli Stati dove l’Opera è più amata.
Lo spettacolo si aprirà con il maestro Riccardo Muti, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo, sul podio. Sarà lui a dirigere la prima parte della serata e i brani per orchestra e coro più significativi della grande opera italiana, dal mondo di Guglielmo Tell e Norma, all’epopea verdiana e risorgimentale di Nabucco e Macbeth, alle pagine sinfoniche e corali grandiose da Mefistofele e Manon Lescaut.
La seconda parte della serata offrirà un’appassionante antologia dei brani d’opera più celebri di Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, interpretate da un cast irripetibile, diretto dal giovane maestro Francesco Ivan Ciampa.
Per l’occasione Fondazione Arena di Verona ha ideato, con Filippo Tonon, un impianto scenografico originale, con due palchi: uno che accoglierà orchestra e coro e l’altro, ospiterà un’altra eccellenza italiana nel mondo, la danza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *