Stanotte in TV: Le “Stelle d’argento al Cinema Italiano” premiate su Rai2 – Da San Vito Lo Capo, riconoscimenti per Alessandro Gassmann, Amadeus, Carla Signoris, Stefano Fresi
La cerimonia di consegna delle “Stelle d’argento al Cinema Italiano” – i premi del Festival del Cinema Italiano – sarà proposta su Rai2, martedì 13 ottobre alle 00.20, con la conduzione di Veronica Maya.
Dal Teatro Comunale “Frate Anselmo Caradonna” di San Vito Lo Capo, la giuria, presieduta da Massimiliano Bruno e composta da Michela Andreozzi, Matilde Gioli, Paolo Kessisoglu, Rolando Ravello e Edoardo Leo, assegnerà le “Stelle d’argento al Cinema Italiano”.
A Sara Serraiocco e Alessandro Gassmann i premi come Miglior attrice e Miglior attore protagonista per le interpretazioni nel film “Non odiare”. Al regista Mauro Mancini è andato il premio Miglior Opera Prima (Non odiare).
Premio ex aequo per Giovanni Calcagno e Luca Zunic come Miglior attori non protagonisti rispettivamente per “Paradise – Una nuova vita” e “Non odiare”.
Carla Signoris è la Miglior attrice non protagonista mentre il regista Enrico Iannaccone ritirerà la Stella d’argento per il Miglior film.
Personaggio dell’anno è Amadeus, premiato dal Presidente onorario del Festival, Fabrizio Del Noce.
Il direttore artistico del Festival, il regista Paolo Genovese, consegnerà a Matilde Gioli il “Premio Franca Valeri”, mentre il “Premio Vittorio Gassman” andrà a Stefano Fresi.
Premio del Pubblico alla regista Giorgia Farina per il suo “Guida romantica a posti perduti”.
Il Miglior Documentario è “La lunga rotta” di Roberto Lo Monaco. Menzione speciale della giuria per “Soyalism” di Stefano Liberti ed Enrico Parenti.
Ospiti della serata: la modella Agata Alonzo, il comico Roberto Lipari, la cantante Sofia Tornambene e la cantautrice Erica Mou.