Stamattina in TV: Su Rai3 “Tgr Officina Italia” Su Rai3 “Tgr Officina Italia”
In Italia ci sono 140 mila allevamenti con oltre 5 milioni e mezzo di capi bovini. Quasi 32 mila allevamenti di suini con 8 milioni 800 mila capi e 151 milioni di polli. Di allevamenti, benessere animale e sicurezza alimentare si occupa “Officina Italia”, il settimanale della Tgr curato da Giorgio Tonelli e Laura Strada, in onda sabato 28 novembre 11.30 su Rai3. In collegamento, ospite di Giovanna Greco, Giuseppe Pulina, docente di zootecnia alla facoltà di Agraria dell’università di Sassari.
Tra i servizi in sommario, una visita al più grande allevamento di vacche da latte in Italia, a Maccarese, a nord di Roma, che produce 18 milioni di litri di latte all’anno; e un viaggio in Friuli dove i suini si trasformano in prosciutto di san Daniele, riconosciuto come prodotto a denominazione di origine protetta.
Obiettivo anche sulla filiera del pollo che vive un momento fortunato perché i consumi domestici di carne bianca sono cresciuti con la pandemia, grazie alla qualità e alla convenienza. A “Officina Italia”, infine, il capitone di Comacchio, in Emilia Romagna, femmina dell’anguilla dalle carni molto pregiate e che in molte Regioni italiane diventa un piatto tipico del Natale.