Stamattina in TV: Il Museo dei Ferri Taglienti a “Passaggio a nord ovest” Su Rai1 con Alberto Angela
“Passaggio a nord ovest”, sabato 28 novembre, alle 11.20 su Rai1, ci porta nel borgo di Scarperia, in Toscana, in un museo molto particolare: il Museo dei Ferri Taglienti. Il bellissimo Palazzo dei Vicari, di impianto trecentesco, che conserva, tra l’altro, un oriolo del Brunelleschi e un archivio preziosissimo di documenti antichi, ospita oggi il Museo dei Ferri Taglienti, dove sono esposte varie tipologie di coltelli, forbici, articoli per l’agricoltura e accessori per la manutenzione dei fucili.
In Etiopia, si visiterà un sito fuori dal comune, dove una squadra di archeologi, per la prima volta, sta effettuando degli scavi. Si tratta del sito di Lalibela, la cui storia fino a poco tempo fa era solo una leggenda. Si narra infatti che il re Lalibela abbia edificato, su incarico divino, ben dieci chiese da una sola roccia. La missione archeologica ci racconta la storia di questo luogo magico, dove ogni anno arrivano decine di migliaia di pellegrini cristiani ortodossi.
La Regione del Mustang si estende a circa 80 chilometri a nord-est del Nepal. Ogni anno, gli abitanti di questo regno circondato da montagne prendono i loro cavalli e migrano a sud per sfuggire ai rigori dell’inverno. Questa migrazione drammatica e ancestrale ci porta attraverso splendide vallate e villaggi del Nepal, sullo sfondo delle maestose cime dell’Himalaya.
Aurore Asso è un’apneista di livello agonistico che ha già stabilito diversi record e titoli mondiali. La seguiremo mentre infrange il record del mondo in immersione sotto la superfice ghiacciata dell’Artico. Obiettivo della campionessa francese di apnea, classe 1979, è anche portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dello scioglimento dei ghiacci perenni e la necessità di difendere il patrimonio marino tutelando e valorizzando le sue infinite ricchezze.