Stamattina in Radio: A "Radio3Mondo" Una nuova Assemblea Nazionale per il Venezuela Su Radio3 con Anna Maria Giordano A "Radio3Mondo" Una nuova Assemblea Nazionale per il Venezuela Su Radio3 con Anna Maria Giordano
 | 

Stamattina in Radio: A “Radio3Mondo” Una nuova Assemblea Nazionale per il Venezuela Su Radio3 con Anna Maria Giordano

Stamattina in Radio: A "Radio3Mondo" Una nuova Assemblea Nazionale per il Venezuela Su Radio3 con Anna Maria Giordano A "Radio3Mondo" Una nuova Assemblea Nazionale per il Venezuela Su Radio3 con Anna Maria GiordanoLe elezioni del 6 dicembre in Venezuela non sono presidenziali, ma l’interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta infatti una nuova Assemblea Nazionale che dovrà entrare in carica il 5 gennaio 2021. Sono 277 i seggi contesi tra i partiti che compongono il Grande Polo Patriottico – coalizione di governo – e tre alleanze di opposizione. Luis Parra, leader di una coalizione di partiti di opposizione che ha scelto la via del dialogo con il governo del presidente Nicolás Maduro, ha presentato la piattaforma ‘Alianza Venezuela Unida’. Lo scenario politico ed elettorale del paese latino-americano è stato agitato di recente dalla decisione di due leader oppositori di peso, Henrique Capriles e Stalin González, di abbandonare le posizioni di Guaidò e di altri leader oppositori radicali di considerare una “farsa” e una “truffa” le elezioni fissate dal governo. Il paese intanto ha iniziato quattro settimane di allentamento delle restrizioni decise dal governo a fronte della pandemia. Saranno riattivati 53 settori economici e commerciali, al termine della settimana di quarantena radicale – terminata questa domenica – che secondo l’Esecutivo riprenderà “con forza, disciplina e organizzazione” a gennaio 2021.
Mercoledì 2 dicembre alle 11.00 su Radio3 a “Radio3Mondo, Anna Maria Giordano ne parlerà con Riccardo Pareggiani, fotogiornalista di base a Bruxelles che da anni si occupa di Venezuela e della crisi umanitaria che si sta sviluppando ed amplificando nel paese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *