Spotlight presenta: “Kambui, la guerra dell’oro”
La battaglia quotidiana tra rangers e cercatori d’oro illegali nelle foreste della Sierra Leone, di Valerio Cataldi
“È una lotta difficile – sottolinea Shiku Kigisu, ranger della National Protected Area Authority – Spesso mi domando se i danni che vedo siano mai riparabili. Mi chiedo perché accada tutto questo, come si possa avere così poco rispetto per la nostra terra”.
“Non ho mai avuto l’opportunità di frequentare la scuola e non ho imparato alcun mestiere – dice un minatore illegale – L’unica cosa che conosco è camminare in questa foresta. È per questo che mi sono dedicato all’estrazione dell’oro. Con questo lavoro mi prendo cura di me stesso e della mia famiglia. La mia famiglia dipende completamente da me, non c’è alternativa”.
Cataldi ha seguito per giorni tutte e due le parti protagoniste di questa assurda competizione, per raccontare uno spaccato d’Africa, paradigma di un mondo che si disinteressa sempre più dei temi ambientali. Si ritiene che i minatori di Stilfontein stiano soffrendo per la mancanza di cibo, acqua e altri beni di prima necessità a causa della chiusura da parte della polizia degli ingressi utilizzati per trasportare le loro scorte nel sottosuolo. La polizia è da settimane a lavoro per ripulire la miniera d’oro abbandonata, nell’ambito dell’operazione Vala Umgodi (“Chiudi il buco”)finalizzata a rastrellare e arrestare i minatori illegali.