SPONZ ALL’OSSO: oggi Alice Rohrwacher, “Efestiade Night” con Matt Elliott e Daniel Blumberg e tanti altri
Ha preso il via “Sponz All’Osso – Per un manifesto delle aree interne”, la nona edizione del Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela, fino al 29 agosto a Calitri e in Alta Irpinia.
Dopo un’edizione 2020 dedicata all’acqua come elemento di purificazione e rigenerazione, realizzata lungo il corso dei fiumi Ofanto e Sele, lo Sponz 2021 propone una riflessione sulle cosiddette terre dell’osso. Dichiara il direttore artistico Vinicio Capossela. Sarà un’edizione inserita in un più ampio dibattito per ripensare le aree interne in una visione verticale della geografia, che non distingue tra nord e sud ma tra spina dorsale e aree urbanizzate. Un laboratorio a cielo aperto in cui fare confluire le esperienze e il pensiero, il cui campo base è allestito sopra al paese di Calitri, in località Gagliano, di fronte alla pietra su cui poggia il paese di Cairano.
Giovedì 26 agosto si comincia in mattinata, dalle 10 in Località Gagliano a Calitri, con “Vertebrale”, laboratorio di teatro- danza; “I semi cuciti”, laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage; “Chiacchiere con filo”, con la collaborazione di MedA Museo Etnografico di Aquilonia ”Beniamino Tartaglia e “Il filo imperfetto”, laboratorio di sartoria ecologica.
Proseguono anche le lezioni della Libera Università per Ripetenti con Piero Lacorazza e l’antropologo Vito Teti in “Guardare dall’ interno. Guardare all’ interno. Universo Appennino”.
Alle 15 prende poi vita l’incontro “Manifesti in dialogo. Il ruolo dei giovani nella policy Nazionale” che vedrà ospiti Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne, Next Generation You AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO con Giulia Valeria Sonzogno (GSSI, Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne) e Chiara Ficarra (AIGU). A seguire, l’incontro con l’architetto e professoressa Adelina Picone dal titolo “Il ruolo dell’università nelle aree interne. L’esperienza del Master ARINT, formazione, ricerca, terza missione”.
Successivamente Giulia Valeria Sonzogno e Adelina Picone si uniranno all’architetto, ricercatrice e autrice Katia Fabbricatti e alla professoressa Maria Cerreta per dar vita al World Cafè delle Terre dell’Osso: tavoli di lavoro tematici, momenti di confronto tra stakeholder locali e cittadini temporanei del Festival con l’obiettivo di definire e avanzare proposte di policy per un Manifesto delle Aree interne. Insieme a loro anche Ludovica Grompone, Valentino Piccolo, Chiara Ficarra ed Eleonora Orfanò. Con il supporto di AIGU, DIARC, Master ARìNT, GSSI e Officina Giovani Aree Interne – SNAI, i tavoli indagando nella complessità del vivere le terre dell’osso, analizzando problematiche bisogni e desideri espressi dalle realtà di cui si fanno portavoce i partecipanti ai tavoli.
Secondo appuntamento alle 17 ad Aquilonia con le “Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard, il pass turistico della regione che mette in connessione oltre 80 luoghi di cultura campani. Il progetto, realizzato per Sponz Fest, prevede una serie di passeggiate, visite guidate ed escursioni orientate a promuovere un turismo lento ed esperienziale, che vuole far conoscere e scoprire alcune delle aree più belle dell’Alta Irpinia. Per info e prenotazioni: campaniartecard.it.
Nel centro storico di Calitri, invece, alle 17.30 ci sarà il “laboratorio sulla restanza: Restare – Tornare – Restituire”, in collaborazione con Associazione Centro Storico Calitri e Vito Teti.
Alle 18, in Località Gagliano, arriva il giornalista Valerio Corzani con lo spettacolo Le galline pensierose, tratto dall’omonimo libro di Luigi Malerba, capolavoro in geniale equilibrio tra umorismo e non sense, dove le galline sono protagoniste di surreali avventure del pensiero. Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e le offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali dell’ensemble La Lusignuola, trio specializzato nel repertorio barocco, colonna sonora ideale per il testo grazie alla fantasia e alle bizzarrie dei compositori dell’epoca.
Alle 20 nuovo appuntamento con i Pensa Menti, momenti di approfondimento e di incontro con numerosi ospiti del mondo di scienza, arte e cultura dedicati ai temi dell’osso. Protagonista la regista Alice Rohrwacher in un incontro su Omelia contadina, che verrà poi proiettato. Un’azione cinematografica da lei creata insieme all’artista francese JR con gli abitanti dell’altopiano dell’Alfina in cui una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine tra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.
A questa proiezione seguirà quella di Trenodia, docufilm di Giulio Boato e Lorenzo Danesin che racconta la performance d’arte pubblica itinerante realizzata nel 2019 da Mariangela e Vinicio Capossela per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che ha ripreso l’antichissima pratica del trenodia (pianto rituale) estendendola al concetto più ampio di “morte culturale” e dando vita a dieci giorni di processioni tra paesaggi senza tempo, dalla costa calabrese ai Sassi di Matera.
Il programma della notte è invece affidato a Jacopo Leone, eclettico artista che si definisce disillusionista e descrittore, che mette insieme un duo straordinario per dare suona alle ossa dei fantasmi in Efestiade night: Matt Elliott, multiforme musicista inglese, cantautore folk malinconico e a tratti oscuro, delicato ma intenso (ma anche la mente dietro al progetto elettronico Third Eye Foundation); e il musicista e visual artist londinese Daniel Blumberg, esploratore delle intersezioni tra cantautorato e improvvisazione e sempre alla ricerca di nuovi territori sonori.
Lo Sponz Fest 2021 è programmato e sostenuto dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, è prodotto dall’Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS) e ha ottenuto la prestigiosa certificazione ECOEVENTS avallata da Legambiente.
Nel pieno rispetto delle norme di prevenzione al contagio a livello nazionale e regionale, gli eventi si svolgeranno in apposite aree progettate per la capienza utile a garantire il corretto distanziamento sociale. L’accesso agli eventi è possibile solo previa prenotazione o prevendita su www.postoriservato.it e con Green Pass.
Giovedì 26 agosto
Laboratori
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Neviera
I semi cuciti – laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage®.
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Uliveto
Chiacchiere con filo – con la collaborazione di MEdA Museo Etnografico di Aquilonia ”Beniamino Tartaglia.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Neviera
Vertebrale – laboratorio di teatro – danza.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Il filo imperfetto – laboratorio di sartoria ecologica.
ore 11 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Libera Università per Ripetenti
Piero Lacorazza e Vito Teti
Guardare dall’interno. Guardare all’interno. Universo Appennino.
ore 15 Calitri, località Gagliano – Neviera
Manifesto delle Aree Interne
Manifesti in dialogo. Il ruolo dei giovani nella policy Nazionale
Officine SNAI Rete Giovani Aree Interne e Next Generation You AIGU, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO
con Giulia Valeria Sonzogno (GSSI/Officina Giovani Aree Interne – SNAI) e Chiara Ficarra (AIGU)
A seguire
Il ruolo dell’università nelle aree interne. L’esperienza del Master ARINT, formazione, ricerca, terza missione
Con Adelina Picone
A seguire
World Cafè delle Terre dell’Osso. Tavoli di lavoro tematici.
Con il supporto di AIGU, DIARC, Master ARìNT, GSSI e Officina Giovani Aree Interne – SNAI.
Moderano: Maria Cerreta e Adelina Picone (DIARC/ARÌNT), Katia Fabbricatti (DIARC),
Giulia Valeria Sonzogno (GSSI/Officina Giovani Aree Interne – SNAI).
con: Ludovica Grompone, Valentino Piccolo, Chiara Ficarra e Eleonora Orfanò (AIGU),
Chiara Mazzarella (DIARC).
ore 17 – Aquilonia (AV)
“Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard.
Info e modalità di partecipazione su campaniartecard.it
ore 17.30/19.00 Calitri, centro storico – Piano San Michele
Laboratorio sulla restanza: Restare – Tornare – Restituire
in collaborazione con Associazione Centro Storico Calitri e Vito Teti
ore 18 Calitri, località Gagliano – Area Food, Palco B
Le galline pensierose
con Valerio Corzani e l’ensemble La Lusignuola
ore 20 Calitri, località Gagliano – Area Concerti, Palco A
Pensa Menti
Alice Rohrwacher
Omelia contadina – incontro e proiezione
Azione cinematografica di JR e Alice Rohrwacher con gli abitanti dell’altopiano dell’Alfina per scongiurare la scomparsa di una cultura contadina millenaria.
A seguire
Trenodia – proiezione docufilm
Un film di Boato/Danesin, dalla performance di arte pubblica ideata da Mariangela e Vinicio Capossela per Matera Capitale Europea della Cultura 2019
A seguire
Jacopo Leone presenta
Efestiade night “Le ossa dei fantasmi”
con
Matt Elliott
Daniel Blumberg
Venerdì 27 agosto
ore 10 Conza della Campania (AV)
“Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard.
Info e modalità di partecipazione su campaniartecard.it
Laboratori
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Neviera
I semi cuciti – laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage®.
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Uliveto
Chiacchiere con filo – con la collaborazione di MEdA Museo Etnografico di Aquilonia ”Beniamino Tartaglia.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Neviera
Vertebrale – laboratorio di teatro – danza.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Il filo imperfetto – laboratorio di sartoria ecologica.
dalle ore 10 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Libera Università per Ripetenti
Vito Teti
Ripartire dai restanti e incontro con Marco Bennici de Gli Stati Generali su aree interne
e aree interiori.
Alessandro Portelli
Mountain Music (in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio)
Vincenzo Tenore
Aree intense
ore 16 Calitri, località Gagliano – Neviera
Manifesto delle Aree Interne
La voce delle Aree Interne. Lavoro di restituzione
Filippo Tantillo in dialogo con Maria Cerreta, Katia Fabbricatti, Giulia Valeria Sonzogno e Adelina Picone.
ore 17 Calitri (AV)
“Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard.
Info e modalità di partecipazione su campaniartecard.it
ore 17.30/19.00 Aquilonia (AV), Casa della Cultura
Laboratorio-Seminario.
Come raccontare un terremoto: la storia di Aquilonia.
in collaborazione con MEdA- Museo Etnografico di Aquilonia”Beniamino Tartaglia” e Alessandro Portelli.
ore 18 Calitri, località Gagliano – Area Food, Palco B
Pensa Menti
Donatella Di Pietrantonio e Licia Giaquinto
Le terre dello spolpo
A seguire
Enzo Bianchi
Ama la terra come te stesso
Apre la serata Pietro Brunello con Bob Dylan all’osso: dal Bootleg “More Blood, More Tracks”
A seguire
Dust and Bones
con
Marc Ribot – Meditations on BONES
Dome La Muerte E.X.P. – A Psychedelic Spaghetti Western Experience
A seguire
Polvere
con
Banda della Posta e Alessandro “Asso” Stefana
Musica da ballo in stile Calitrimex
Sabato 28 agosto
ore 10 Bisaccia (AV)
“Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard.
Info e modalità di partecipazione su campaniartecard.it
Laboratori
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Neviera
I semi cuciti – laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage®.
ore 10.00/11.30 primo turno – ore 11.30/13.00 secondo turno
Calitri, località Gagliano – Uliveto
Chiacchiere con filo – con la collaborazione di MEdA Museo Etnografico di Aquilonia ”Beniamino Tartaglia.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Neviera
Vertebrale – laboratorio di teatro – danza.
ore 10.30/12.30 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Il filo imperfetto – laboratorio di sartoria ecologica.
ore 10 Calitri, località Gagliano – Uliveto
Libera Università per Ripetenti
Tommaso Pellegrino, Costantino Caturano e Fabio Guerriero
I parchi naturalistici nelle aree interne della Campania
A seguire
Libera Università per Ripetenti
Domenico Cersosimo e Vito Teti
Il Paese disuguale. Che fare per le aree marginalizzate? E come? Con chi?
Ore 16.30 Calitri, località Gagliano – Neviera
Manifesto delle Aree Interne
Manifesto Sponz all’osso.
con Maria Cerreta e Filippo Tantillo
ore 18 Calitri, località Gagliano – Area Food, Palco B
Pensa Menti
Annalisa Camilli e Alberto Nerazzini
Scheletri nell’armadio. Democrazia e giornalismo d’inchiesta.
ore 19.30 Calitri, località Gagliano – Area Food, Palco B
Pensa Menti
Carlo Ginzburg
Stregoneria e classi subalterne.
ore 21.30 Calitri, località Gagliano – Area Concerti, Palco A
All’Osso!
Vinicio Capossela e ospiti
con
Marc Ribot
Paolo Simonazzi – strumenti a fiato e ghironda
Peppe Leone
e Alessandro Stefana, Vincenzo Vasi, Raffaele Tiseo, Giovannangelo De Gennaro, Andrea Lamacchia, Giuseppe “Spedino” Moffa
Domenica 29 agosto
ore 5.30 – Cairano (AV)
Performance di Cantiere Danza
Kigal
concept e coreografia di Hilde Grella
con Riccardo Venezia, Susy Capolupo, Simonetta Incarnato, Laura Forcellati, Hilde Grella.
A seguire
Concerto all’alba
“La Tibia che suona”
Fanfara di zampogne, cornamuse, ciaramelle delle aree interne
con Giuseppe “Spedino” Moffa, Giovannangelo De Gennaro, Duo d’Esperanto (Paolo Simonazzi e Emanuele Reverberi) e i Totarella (Pino Salamone, Leonardo Riccardi, Paolo Napoli e Saverio Marino).
A cura di Paolo Simonazzi e Giovannangelo De Gennaro.
tarda mattinata, Cairano (AV)
Pensa Menti
Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano
I poeti meridiani, da Tricarico all’osso irpino.
in collaborazione con Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud
con Monia Gaita, Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo, Vera Mocella, Emanuela Sica, Rossella Luongo, Domenico Cipriano, Alfonso Attilio Faia, Libero Frascione, Nicola Guarino, Alessandro di Napoli, Salvatore Salvatore.
ore 10 Lacedonia (AV)
“Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso” di Campania Artecard.
Info e modalità di partecipazione su campaniartecard.it
ore 18.00 Calitri, località Gagliano – Palco B
La cultura non isola. La sfida delle aree interne
Agostino Riitano, Direttore Procida Capitale della cultura, in dialogo con Giuseppe Ariano,
Direttore Marketing e Comunicazione SCABEC.
Modera Maria Fioretti, Orticalab
Interviene Vinicio Capossela
ore 21.30 Calitri, località Gagliano – Area Concerti, Palco A
Noche da las Calaveras
con
Victor Herrero
Martirio & Raúl Rodriguez – “De Un Mundo Raro – Cantes por Chavela”
Per partecipare agli eventi dello Sponz all’Osso è necessario prenotarsi sulla piattaforma www.postoriservato.it
Per informazioni su costi dei biglietti degli eventi a pagamento, abbonamenti e riduzioni visitare i siti www.sponzfest.it e www.postoriservato.it
Dal 6 AGOSTO 2021 è obbligatoria la Certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) che permette di accedere a eventi, strutture e altri luoghi pubblici in Italia.
Tutti gli eventi saranno svolti nel rispetto delle norme di prevenzione al contagio dettate dalle norme nazionali e regionali e le aree saranno progettate per la capienza utile a garantire il corretto distanziamento sociale.
A tal fine sono predisposti piani a cura del nostro incaricato alle norme di sicurezza e normative Covid-19 che prevederanno:
Accesso agli eventi solo a seguito di registrazione e prenotazione telematica e/o ticket di ingresso (con Green Pass).
Posti numerati per assistere agli eventi
Accessi alle aree di incontro-spettacolo con controllo agli ingressi di temperatura corporea
Accessi alle aree dotati di strumenti di igienizzazione personale
Accessi alle aree con mascherina obbligatoria
Sistema di sicurezza aree con personale qualificato
Igienizzazione continua dei bagni pubblici
Somministrazione di alimenti e bevande nel rispetto delle normative HACCP e normative Covid-19
Sito: www.sponzfest.it
Facebook: https://www.facebook.com/sponzfest
Instagram: @sponzfest