Speciale Tgr per il "compleanno" dell'Autostrada dei Laghi
 | 

Speciale Tgr per il “compleanno” dell’Autostrada dei Laghi

La A8 Milano – Varese compie 100 anni

Speciale Tgr per il "compleanno" dell'Autostrada dei Laghi

Una strada che di strada ne ha fatta tanta: dal primo corteo di automobili su una sola carreggiata, aperto dal Re Vittorio Emanuele III nel 1924, alle cinque corsie di oggi. L’autostrada dei Laghi, la A8 Milano – Varese, compie cento anni e, nel giorno della ricorrenza, la Testata Giornalisti Regionale della Rai dedica al suo secolo di vita lo Speciale coordinato da Alberto Barbagallo e condotto da Marco Signorelli, con la regia di Stefania Grimaldi, in onda domenica 22 settembre alle 15.35 su Rai 3. Lo Speciale seguirà il corteo storico delle cento autovetture e delle quindici motociclette d’epoca che, domenica, sfileranno per celebrare i cento anni della prima autostrada del mondo, percorrendo le vie di Milano, entrando sull’Autostrada dei Laghi e proseguendo il viaggio rievocativo fino al centro di Varese. Veicoli costruiti negli anni Venti e Trenta, patrimonio dei collezionisti del motorismo storico, gioielli meccanici tirati a lucido per la manifestazione.
Servizi e collegamenti ricostruiranno l’intuizione dell’ingegner Piero Puricelli, che progettò e costruì il nuovo asse viario dedicato ai soli veicoli a motore; la storia di un cantiere lungo oltre 40 chilometri completato in appena 500 giorni; e l’effetto economico di una strada progettata per portare al lago i milanesi ricchi e diventata asse fondamentale del trasporto di merci e persone in Lombardia.
Il trasporto dei materiali necessari per la costruzione dell’autostrada, in particolare il pietrisco (il quale veniva estratto dalle cave Puricelli di Bisuschio in Lombardia), avveniva attraverso treni fino alle stazioni più vicine ai vari cantieri. Non c’era un vero e proprio casello, ma il pagamento del pedaggio avveniva nell’area di servizio e sosta, che era obbligatoria. Vennero costruiti 17 caselli e 100 km di nuove strade di raccordo. Nei primissimi anni l’autostrada chiudeva alle 1:00 e riapriva alle 6:00.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *