Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze
 | 

Snarky Puppy in concerto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze

Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine di FirenzeDomenica 17 luglio 2022 alle 21:30, gli Snarky Puppy saranno in concerto sul palco dell’Ultravox Firenze, Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale.

Gli Snarky Puppy con il suo fondatore e band leader Michael League, sono la band americana più acclamata degli ultimi anni.  Sono riusciti a raccogliere elogi dai più critici media internazionali, come BBC, Village Voice, Guardian e Boston Herald, ma anche dai musicisti più rispettati del mondo, da Pat Metheny a Prince. Fondono senza soluzione di continuità una profonda conoscenza e un profondo rispetto per la tradizione, con una ricerca che li porta a muoversi tra jazz, funk e R&b, musica scritta e improvvisazione totale. Con ogni nuovo progetto il gruppo americano cerca sempre di realizzare qualcosa di inedito e originale. La loro fama ha superato i continenti, facendo di loro uno dei gruppi più richiesti nella scena internazionale musicale.

Dopo quasi 2000 concerti, 13 album, 4 Grammy Awards e molti altri prestigiosi premi, centinaia di masterclass presso istituzioni educative di tutto il mondo, i membri del gruppo sono concentrati nel loro diciottesimo anno come non mai. Il successo raggiunto ha aperto le porte a nuove possibilità creative: un’etichetta discografica, nuove collaborazioni, nuovi tour, il proprio festival musicale e ambiziosi progetti discografici, diversi da qualsiasi cosa abbiano intrapreso prima.

Snarky Puppy è stata fondata nel 2004 a Denton, Texas, dove Michael League frequentava la University of North Texas e ha creato il gruppo composto da 10 studenti universitari. Dopo aver realizzato l’album The Only Constant in uno studio locale, la band è partita per il suo primo tour. League e molti altri membri si trasferirono un’ora a sud di Dallas e divennero profondamente radicati nella ricca scena gospel e R&B della città, e di conseguenza, aggiunsero musicisti di peso come Bernard Wright, Robert “Sput” Searight, Bobby Sparks, Mark Lettieri e Shaun Martin ai ranghi della band. Il suono cominciò a cambiare radicalmente, come si sente nel terzo album, Bring Us The Bright.

Nel 2010 la band ha deciso di realizzare un album in studio con un pubblico dal vivo. Nasce così Tell Your Friends che ha dato agli Snarky Puppy il primo significativo aumento di interesse degli ascoltatori fino ad arrivare al primo tour europeo. Il periodo successivo conta tra i 150 e 200 spettacoli all’anno ed è stato solo con l’uscita della collaborazione Family Dinner – Volume One nel 2013 che la band ha ottenuto la sua prima vera pausa. La performance di Lalah Hathaway della canzone “Something” è valsa a lei e a Snarky Puppy i loro primi Grammy Awards (per “Best R&B Performance”). Hanno continuato il tour, pubblicando We Like It Here nel 2014, il vincitore del Grammy Sylva insieme al Metropole Orkest (diretto da Jules Buckley) nel 2015, Family Dinner – Volume Two (con artisti come David Crosby, Jacob Collier, Salif Keita e Laura Mvula) e l’album in studio vincitore del Grammy Culcha Vulcha nel 2016. L’anno seguente, Snarky Puppy ha lanciato il primo GroundUP Music Festival annuale.

Il 2019 ha visto l’uscita del tredicesimo album, Immigrance (che ha raggiunto il secondo posto nelle classifiche Billboard Jazz), un altro premio Downbeat per “Best Jazz Group” e un tour di 182 spettacoli in 4 continenti. Il loro concerto al Royal Albert Hall di Londra è stato registrato dal vivo, pubblicato nella primavera del 2020 e ha portato alla band il loro quarto Grammy Award. Nel 2022 è uscito il loro quattordicesimo album, Empire Central, una lettera d’amore impenitente a Dallas, il luogo in cui tutto è iniziato nel 2004.

Biglietti: posto unico € 27 + d.p.

Info e prevenditewww.eventimusicpool.it – [email protected] – 055240397 – www.ultravoxfirenze.it – www.ticketone.it e punti vendita ticketone

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *