Una giovane scienziata, rimasta orfana a causa di un’eruzione avvenuta quando era solo una bambina, decide di tornare sull’isola di Tianhuo, nella cintura vulcanica del Pacifico, quella denominata “Anello di Fuoco”. E’ questo incipit di “
Skyfire” il disaster-movie che Rai 4 propone domenica 7 luglio in prima serata alle 21.20. La giovane donna torna sull’isola per mettere a punto un nuovo sistema di allarme vulcanico che potrebbe salvare numerose vite. Ma proprio in quell’occasione, lei e la sua squadra si troveranno al centro di una spaventosa eruzione vulcanica e la sopravvivenza diventerà la missione primaria. Con un cast multietnico che comprende la star cinese Wang Xueqi, la modella australiana di origini taiwanesi Hannah Quinlivan, l’idolo dei giovani Shawn Dou e l’inglese Jason Isaacs, “Skyfire” è stato un vero e proprio caso cinematografico, risultando campione d’incassi in Cina, dove si è piazzato al primo posto del boxoffice con 25 milioni di dollari di incasso. La regia è di Simon West, autore di grandi cult come “Con Air”, “Lara Croft: Tomb Raider” e “I Mercenari 2”.
Si tratta del primo disaster movie ad alto budget prodotto in Cina e la responsabile di produzione Jennifer Dong ha espresso il desiderio che il film apra la strada cinese per questo nuovo genere, in maniera analoga a quanto fatto da The Wandering Earth per la fantascienza cinese.
Il film è stato girato in due versioni, una in cinese mandarino e una in inglese.
La prima del film, inizialmente prevista per il luglio del 2019, è avvenuta il 12 dicembre 2019 in Cina, raggiungendo immediatamente il numero uno per incassi.
Simon West, il regista, Nato a Letchworth Garden City, West originariamente si dedicò a girare spot pubblicitari, tra cui spicca quello per la Budweiser e video musicali. La carriera da regista cominciò nel 1997, quando diresse Con Air.