SKY TG24 presenta una collection on demand con documentari, film, reportage e speciali per capire la politica USA
Il 20 gennaio Joe Biden presterà giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Arriva alla casa Bianca in un momento molto complesso e dovrà guidare un Paese profondamente diviso, da ricomporre. Un Paese, la più importante democrazia d’occidente, che solo pochi giorni fa si è mostrato agli occhi attoniti del mondo attraverso quello che è stato chiamato “l’assedio di Capitol Hill”: un gruppo di cittadini che, per la prima volta dall’Indipendenza, ha assaltato il palazzo del Congresso. Questa lacerazione sociale ha origini lontane, precedenti all’elezione di Donald Trump, e si è fortemente radicata durante il suo mandato.
Sky TG24 racconta questo fenomeno attraverso una collection On Demand che ripercorre gli ultimi quattro anni della politica e della società Usa. Docufilm, speciali e reportage che partono dalla campagna elettorale del 2016, quando Donald Trump, l’outisider, riesce ad parlare alla pancia del Paese e conquista lo Studio Ovale e arrivano alle travagliate elezioni del 2020. La collection sarà disponibile da domani, 20 gennaio 2021 e rappresenta un ulteriore tassello del racconto approfondito che Sky TG24 sta facendo delle elezioni Usa. Tutti i titoli saranno disponibili nel servizio On Demand di Sky e su Skytg24.it e saranno raggiungibili anche tramite l’utilizzo di un QR Code che verrà mostrato in onda negli spazi informativi dedicati agli Usa: sarà sufficiente inquadrare il codice con la telecamera del proprio smartphone per accedere rapidamente a tutti i contenuti. Nella giornata di domani la testata all news seguirà anche la cerimonia di insediamento di Joe Biden, con una lunga diretta sul canale dalle 17 alle 20. Lo speciale, condotto da Renato Coen, con la partecipazione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, mostrerà il giuramento del nuovo presidente Usa e, con ospiti ed esperti in studio e i collegamenti dei corrispondenti Usa, analizzerà tutte le reazioni a caldo al discorso di Biden.
I TITOLI DELLA COLLECTION
Tra i titoli di raccolta: The Disunited States of America, un viaggio on the road nell’America più profonda nei mesi che hanno preceduto l’elezione di Donald Trump. Produzione originale Sky, girato in 13 stati e diretto da Luis Prieto, il docu-film narra il “fenomeno Donald Trump” e la sua ascesa al potere, raccontando l’elettorato che lo ha portato alla presidenza; Trump, The Apprentice President, speciale a cura di Andrea Bonini, Renato Coen, Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini, è un ritratto a 360 gradi della vita, sempre senza mezze misure, tra salite e discese, luci e ombre, successi e polemiche, di The Donald, dalle origini alla scelta di correre per la Casa Bianca; America Burning, speciale a cura di Tiziana Prezzo, che racconta l’impatto dirompente che ha avuto sulla società americana la tragica morte di George Floyd e ripercorre la storia, le origini e le conseguenze delle manifestazioni del Black Live Matters; La terra promessa di Barak Obama, intervista integrale dell’ex presidente degli Stati Uniti rilasciata a Nbc, in esclusiva in Italia su Sky TG24, in cui Obama parla della sua storia, le sue sfide, la sua visione del futuro; Portland, la città delle rivolte, reportage a cura di Federico Leoni, realizzato, poco prima del voto, nella città epicentro degli scontri razziali, alle prese con la dura battaglia al covid; Michigan, uno stato in bilico, reportage a cura di Giovanna Pancheri, realizzato, a pochi giorni dalle elezioni del 3 novembre 2020, in uno degli stati cruciali per l’elezione del presidente, tra delusi del passato e militanti estremisti; America 2020, il racconto: i giorni convulsi delle presidenziali Usa, la giornata delle elezioni e la lunga attesa prima della proclamazione del vincitore, raccontati attraverso le dirette e i servizi realizzati da Sky TG24; Intervista a Joe Biden, la prima intervista da presidente eletto degli Stati Uniti, rilasciata a Nbc e in onda in esclusiva per l’Italia su Sky TG24, in cui Biden parla per la prima volta dei suoi programmi e della sua visione del futuro dell’America; Donald Trump in tre minuti e Joe Biden in tre minuti due ritratti brevi del 45esimo e del 46esimo presidente degli Stati Uniti.