Sky TG24: “America Contro” sul tema del gun control
Dopo le recenti sparatorie a Buffalo, Uvalde e Highland Park si riaccende il dibattito pubblico statunitense sul tema del “gun control”. Un paese martoriato da stragi di massa sempre più frequenti (una al mese negli ultimi tre mesi) che non riesce a fronteggiare la diffusione dilagante di armi sul territorio. Sono infatti più di 400 milioni le armi presenti sul suolo americano, a fronte di circa 330 milioni di cittadini. A preoccupare è soprattutto la circolazione di fucili d’assalto semi-automatici, armi che sembrano venire incontro alle deliranti esigenze degli stragisti perché funzionali ad aprire il fuoco in luoghi affollati con lo scopo di fare più vittime possibili. Uvalde ha in qualche modo riacceso i riflettori sul tema, spingendo il Congresso a varare un pacchetto di norme bipartisan con lo scopo di limitare la possibilità di acquisto, ma si tratta di misure molto timide, ben lontane da una reale soluzione del problema.
È questo il tema al centro del prossimo appuntamento di “America Contro”, lo spazio di Sky TG24 ideato, curato e condotto da Federico Leoni, che racconta le fratture sociali degli Stati Uniti e guida il pubblico di Sky TG24 attraverso una conoscenza più approfondita e dettagliata della società Usa e delle profonde spaccature da cui è segnata.
La puntata sul gun control ospiterà Jennifer Mascia, giornalista della piattaforma di monitoraggio di gun violence TheTrace.org, e sarà in onda domenica 10 luglio alle 19.30 (e in replica alle 22.30), disponibile On Demand e sul sito skytg24.it.
I temi trattati in “America Contro” trovano spazio anche sul sito skytg24.it, dove è presente un’apposita sezione dedicata con approfondimenti extra. Inoltre, dopo la messa in onda, i contenuti più importanti di ogni puntata sono disponibili anche nella serie di podcast originali “America Contro”. I podcast di Sky TG24 sono fruibili sul sito skytg24.it e sulle principali piattaforme di podcasting.
AMERICA CONTRO, ogni seconda domenica del mese alle 19.30 (e in replica alle 22.30) su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e disponibile on demand.