SKY ORIGINAL - In Compagnia del Lupo. Il cuore nero delle fiabe - EP.3: Biancaneve che visse quattro volte SKY ORIGINAL - In Compagnia del Lupo. Il cuore nero delle fiabe - EP.3: Biancaneve che visse quattro volte
 | 

SKY ORIGINAL – In Compagnia del Lupo. Il cuore nero delle fiabe – EP.3: Biancaneve che visse quattro volte

SKY ORIGINAL - In Compagnia del Lupo. Il cuore nero delle fiabe - EP.3: Biancaneve che visse quattro volte SKY ORIGINAL - In Compagnia del Lupo. Il cuore nero delle fiabe - EP.3: Biancaneve che visse quattro volteA partire da martedì 22 febbraio, alle ore 21:15, torna ogni settimana su Sky Arte – con una nuova stagione composta da otto episodi – In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, la produzione Sky Original realizzata da TIWI e condotta da Carlo Lucarelli che svela i segreti nascosti nei racconti del “c’era una volta”.

Ancora una volta la serie è accompagnata dalla pubblicazione di podcast realizzati in collaborazione con Carlo Lucarelli e ricchi di contenuti originali, disponibili ogni martedì sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming. I podcast sono distribuiti da Spreaker, prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

“C’è un motivo per cui continuiamo a raccontarci le favole, anche a distanza di secoli – afferma Carlo Lucarelli – Anzi, ce ne sono tanti. Sono costruzioni narrative bellissime, piene di emozioni e colpi di scena. Raccontano lo spirito di un periodo e fatti che ancora ci parlano. Ma soprattutto, per quanto le racconti e le ripeti, non sono mai le stesse. E questo è solo uno dei misteri che abbiamo cercato di svelare con In Compagnia del Lupo. Le storie che raccontiamo nella nuova stagione sono ancora più sorprendenti, misteriose e inquietanti. Da non perdere.”

Nella prima stagione di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, Lucarelli ha accompagnato il pubblico alla scoperta degli aspetti più insoliti, spaventosi e avventurosi nascosti nelle storie di Cappuccetto Rosso, Il Piccolo Principe, Barbablù, La Bella e la Bestia, le bambine protagoniste delle fiabe dei Fratelli Grimm, Peter Pan, il Brutto Anatroccolo e Hansel e Gretel.

La nuova stagione – anticipata lo scorso dicembre da una puntata speciale dedicata al lato oscuro di Babbo Natale, ben lontano dall’uomo corpulento con la barba bianca e il sacco pieno di regali che i bambini tanto amano – prosegue il suo viaggio all’interno di storie classiche e meno conosciute, ma tutte dai risvolti sorprendenti, a volte inquietanti, con strette connessioni a fatti di cronaca realmente accaduti. Gli episodi, come sempre accompagnati da illustrazioni animate, coinvolgono numerosi ospiti e location d’eccezione, come il Castello Bonoris di Montichiari (BS) e BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna.

Nel corso del terzo episodio, in onda martedì 1 marzo alle ore 21.15, Lucarelli – accompagnato dall’antropologo Duccio Canestrini – ci rivela che Biancaneve è esistita veramente, ma la sua vera storia è molto più inquietante di quella che conosciamo e, soprattutto, è vissuta quattro volte.

La prima volta nasce nel 1533 in Germania, si chiama Margaretha von Waldeck e all’età di 16 anni la matrigna la costringe all’esilio a Bruxelles. Qui conosce un principe, Filippo II di Spagna, i due si innamorano ma la loro relazione è osteggiata da entrambe le famiglie. A soli 21 anni Margaretha muore, avvelenata.

La seconda vita di Biancaneve invece inizia il 15 giugno 1725 in Baviera, questa infatti è la data di nascita di Maria Sophia Margaretha Catherina von Erthal, una “giovane dalla insolita bellezza” e

“caritatevole verso i poveri e le sofferenze”. Anche in questa storia c’è una matrigna cattiva che costringe la ragazza a scappare dal castello e a vagabondare per i boschi della zona. E ci sono anche i nanetti, sfruttati nelle miniere della zona, che aiutano la giovane Margaretha.

Le altre due volte sono quelle della fantasia, che ha reso la fiaba di Biancaneve una delle storie più raccontate di tutti i tempi.

Carlo Lucarelli conduce gli spettatori in un mondo che credevano di conoscere e, svelando lati poco noti di tutte quelle storie che hanno accompagnato gli anni della loro infanzia, li immerge in un’atmosfera magica e inquietante e li porta a scoprire che c’è qualcosa di più pauroso di ciò che troviamo nelle fiabe: la realtà. E forse no, il cattivo non è solo il lupo.

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe è una produzione Sky Original in onda su Sky Arte realizzata da TIWI con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *