SILENT ROME FESTIVAL: fino al 26 settembre gli ultimi incontri con Paola Randi e la musica della Silent Beatbox Night
Dal 22 al 26 settembre grande attesa per gli ultimi appuntamenti del Silent Rome Festival il primo festival multidisciplinare completamente “Silent” della capitale. Un format culturale innovativo che vede nell’utilizzo delle wifi headphones un efficace strumento di aggregazione capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e a basso impatto ambientale. Cuore della manifestazione Villa Farinacci, insieme alle tre tappe itineranti a Parco della Balena (San Basilio), Mercato Trieste (Nomentano), Piazza Santa Maria Consolatrice (Casal Bertone). Lo spettatore sarà ancora una volta il vero protagonista di quest’esperienza: libero di muoversi nello spazio, sceglierà direttamente dalla cuffia wifi cosa e dove ascoltare, andando alla scoperta delle tante attività proposte durante il Festival, che grazie all’uso della tecnologia wifi headphones potranno coesistere contemporaneamente nel totale rispetto dei partecipanti e delle norme anti-Covid.
Mercoledì 22 settembre al Mercato Trieste per la Kids Area la giornata dedicata all’animazione di musica e clownerie per famiglie e ragazzi, su prenotazione. Nel cast la Full Metal Ginger Anna De Franceschi per Stivalaccio Teatro, replicato anche nei giorni successivi.
Venerdì 24 settembre a Casal Bertone per l’Apecar Cinema con la proiezione di Tito e gli alieni alla presenza della regista Paola Randi che incontrerà il pubblico.
Sabato 25 settembre a Villa Farinacci per il Book Corner la presentazione di La Linea della Notte di Lorenzo Giroffi alla presenza dello scrittore e per l’Apecar Cinema la proiezione del cult movie Zora La Vampira dei Manetti Bros.
Grande attesa per la Silent Beatbox Night primo contest “in presenza” a livello nazionale dedicato al genere della beatbox dopo lo stop dovuto al periodo pandemico, in collaborazione con APS Italian Beatbox Family. Si sfideranno a suon di ritmi generati con l’ausilio delle labbra i più quotati Beatboxers Italiani, la cui comunità più ingente risiede proprio a Roma.
La II edizione del Silent Rome Festival chiuderà a Villa Farinacci domenica 26 settembre con una giornata ricca: si comincia con lo spettacolo di animazione per ragazzi e famiglie dell’artista circense Hiram Meza alla Kids Area, per proseguire con la presentazione libro Fuori i nomi! Intervista con la storia italiana Lgbt di Simone Alliva. Per l’Apecar Cinema le proiezioni speciali di La Famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti e Ride l’opera prima di Valerio Mastandrea.
Tutti gli eventi saranno gratuiti previa prenotazione online sul sito www.silentromefestival.it
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Silent Rome Festival è un concept dell’Associazione Culturale Roerso Mondo, impegnata dal 2014 nella creazione di Format che vedono l’utilizzo innovativo di sistemi Wi-Fi Headphones, in collaborazione con RIFF – Rome Independent Film Festival e EIKON Associazione Culturale. Il Festival ha il sostegno di: IBF Italian Beatbox Family, Feel Mare, Silent Sardinia Festival 2021, Comitato Kant Nomentana, Mercato Trieste, Centro Popolare San Basilio, Emons Records, Stivalaccio Teatro, Fight For Love, Eventi di Cartone.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.silentromefestival.it
Il programma ufficiale sul sito www.silentromefestival.it/programma