Sethu: il vinile zootropico di “tutti i colori del buio” e l’incontro con i fan a Lucca Comics & Games 2024
Sethu, reduce dal successo di Sanremo 2023, non si ferma e sorprende i fan con un’uscita esclusiva: il vinile zootropico del suo album di debutto “tutti i colori del buio” (Carosello Records), disponibile nei negozi e online dal 1° novembre. E per chi non vede l’ora di mettere le mani su questa chicca, l’appuntamento è al Lucca Comics & Games 2024, sabato 2 novembre al Palazzo delle Dediche, per un firmacopie e un incontro speciale con l’artista.
Un vinile… che si muove!
L’innovazione è la parola d’ordine: Sethu è tra i primissimi artisti italiani a sperimentare con il vinile zootropico, un supporto premium che, grazie al movimento del giradischi, anima la grafica di copertina, trasformandola in una mini opera cinematografica. Un’esperienza sensoriale completa, che va oltre il semplice ascolto.
Tracce esclusive e poster da collezione
Ma le sorprese non finiscono qui. La tracklist del vinile è arricchita da tre bonus track: il singolo “croci” con Sally Cruz, la nuova collaborazione con i bnkr44 in “sottosopra” e l’inedito “orochimaru”, disponibile esclusivamente su vinile. Inoltre, all’interno della confezione, troverete uno dei 14 poster originali ispirati ai brani dell’album, un vero pezzo da collezione per i fan più accaniti.
Pre-order e link utili
Non perdete l’occasione di pre-ordinare il vostro vinile zootropico di “tutti i colori del buio”:
Dal palco di Sanremo al buio interiore
L’album “tutti i colori del buio”, uscito lo scorso 17 maggio, racconta il periodo turbolento seguito alla partecipazione di Sethu a Sanremo 2023. Un’esperienza che, se da un lato ha portato grandi soddisfazioni e la possibilità di aprire i concerti di artisti del calibro di Pinguini Tattici Nucleari, Sfera Ebbasta, Geolier e Massimo Pericolo, dall’altro ha messo a dura prova la salute mentale dell’artista, schiacciato dal peso delle aspettative.
La terapia come chiave di volta
Sethu, con la sincerità che lo contraddistingue, si apre ai fan e racconta il suo percorso: “Dopo Sanremo, è arrivato il contraccolpo. Verso fine estate sono riaffiorati episodi di depressione, tanto da decidere di tornare in terapia. Ed è stata proprio la terapia a sbloccarmi nella scrittura del disco”. Un messaggio importante, che sottolinea l’importanza di prendersi cura della propria salute mentale, senza vergogna.
Un album dalle mille sfumature
“tutti i colori del buio” non è solo un viaggio introspettivo, ma anche un’esplorazione musicale a 360 gradi. L’album, ricco di citazioni e influenze diverse, rispecchia l’estetica dark ispirata ai film horror degli anni ’70, un immaginario che ritroviamo anche nei poster inclusi nel vinile.
La voce di una generazione
Sethu, con la sua musica, dà voce alle ansie e alle incertezze dei giovani di oggi, alle prese con precariato, ecoansia e paura del futuro. Un disagio che emerge in brani come “i ragazzi perduti”, focus track dell’album, ma che lascia comunque spazio alla speranza.
Meet & Greet a Lucca Comics & Games
Per incontrare Sethu e farvi autografare il vinile e i poster, l’appuntamento è sabato 2 novembre alle 18:00 al Palazzo delle Dediche di Lucca, durante il Lucca Comics & Games 2024. Per accedere al meet & greet è necessario acquistare il vinile o esibire una prova d’acquisto presso lo stand Sony Music/Sky Stone & Songs (Via Vittorio Veneto 7, Lucca) e ritirare il braccialetto d’ingresso. [link al programma di Lucca Comics & Games].
Tutti i Colori del Buio Club Tour
L’esperienza live di “tutti i colori del buio” continua con il club tour, al via il 9 novembre da Prato. Ecco le date:
- 09 novembre 2024: Prato @ Capanno 17
- 29 novembre 2024: Genova @ La Claque
- 30 novembre 2024: Roma @ Hacienda
- 14 dicembre 2024: Piacenza @ Musici per Caso
- 17 gennaio 2025: Milano @ Arci Bellezza
Tracklist del vinile
Lato A:
- questa è la fine
- per noia
- sottosopra feat. bnkr44
- i ragazzi perduti
- croci feat. Sally Cruz
- vandalizzami il cuore
- ossa rotte
Lato B:
- troppo stanchi
- problemi
- sottopressione (non mi avranno mai)
- orochimaru
- napalm
- triste vederti felice
- tutti i colori del buio (outro)
Chi è Sethu?
Marco De Lauri, in arte Sethu, nasce a Savona nel 1997. Insieme al fratello gemello Jiz, muove i primi passi nella scena musicale ligure, sviluppando uno stile unico che fonde punk, rap e melodia. La sua musica, cruda e sincera, racconta il disagio di una generazione, tra momenti di rabbia, tristezza ed euforia. Dopo l’EP “Spero ti renda triste?” del 2018, Sethu firma con Carosello Records e pubblica “Giro di Notte” nel 2022, partecipando poi a Sanremo Giovani e al Festival di Sanremo 2023 con “Cause Perse”. “tutti i colori del buio” è il suo primo album ufficiale.