Seconda giornata di festival per l’8a edizione delle Giornate della Luce Seconda giornata di festival per l’8a edizione delle Giornate della Luce
 |  | 

Seconda giornata di festival per l’8a edizione delle Giornate della Luce

Seconda giornata di festival per l’8a edizione delle Giornate della Luce Seconda giornata di festival per l’8a edizione delle Giornate della LuceDomenica 5 giugno seconda giornata di festival per l’ottava edizione per Le Giornate della Luce, il festival che racconta il cinema italiano a partire dallo sguardo attento degli autori della fotografia del nostro cinema.
Doppia inaugurazione con le mostre fotografiche a cura di Antonio Maraldi. In collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena Gassman & Tognazzi che apre allo Spazio Linzi. Un omaggio al centenario di due grandi interpreti della commedia all’italiana che vedrà la presenza di Paola Gassman. La mostra Tonino Delli Colli direttore della fotografia di Pasolini  al Cinema Miotto celebra con alcuni scatti inediti i cent’anni del Poeta di Casarsa.

Doppio appuntamento per Django & Django – Sergio Corbucci Unchained con Steve Della Casa e Luca Rea. Il 5 giugno incontro alle 18.00 con Steve Della Casa e proiezione a Sequals (Tenuta Cappello). Seguirà un incontro con i due autori lunedì 6 alle 21.00 a Codroipo in collaborazione con Comune di Codroipo e Circolo Lumière.
Nel documentario Quentin Tarantino spiega perché Sergio Corbucci è “il secondo miglior regista di western italiani”, Materiali d’epoca inediti, testimonianze e ricostruzioni per raccontare un cinema e un’epoca irripetibili. I western di Corbucci come cinema della crudeltà, ma anche come grande invenzione e come metafora di tutte le idee che circolavano nell’Italia degli anni Sessanta.
Sempre domenica 5 giugno al Miotto di Spilimbergo, la regista Chiara Sani, sarà protagonista di una conversazione sul film Vecchie Canaglie, una commedia degli equivoci che affronta in modo ironico, ma delicato, il tema della terza età alla presenza dell’attore Andy Luotto e in collegamento il direttore della fotografia Blasco Giurato.
Al Palazzo di Sopra di Spilimbergo Storia e memoria a cura del FAI. Seguirà la proiezione de Le Vie della Seta – La Casa dei Bachi in collaborazione con La Cineteca del Friuli e il Gruppo FAI Spilimbergo.

Il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra da anni celebra gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca. Tutti i premi sono realizzati da Friul Mosaic.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *