SCUOLA E SCIENZA. La DAD la fanno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ADRIAN FARTADE e LUCA PERRI SCUOLA E SCIENZA. La DAD la fanno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ADRIAN FARTADE e LUCA PERRI
 | 

SCUOLA E SCIENZA. La DAD la fanno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ADRIAN FARTADE e LUCA PERRI

SCUOLA E SCIENZA. La DAD la fanno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ADRIAN FARTADE e LUCA PERRI SCUOLA E SCIENZA. La DAD la fanno gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, ADRIAN FARTADE e LUCA PERRIScuola sì, scuola no. Didattica a distanza o in presenza. Ingressi scaglionati, distanziamento e turnover degli alunni. Gite scolastiche sospese fino a data da destinarsi. Se è vero che i ragazzi dovranno rinunciare ancora per un po’ a viaggi e uscite didattiche, GiovedìScienza, pensando agli studenti, ha preparato due appuntamenti dedicati alle scuole: accattivanti, innovativi, tecnologici, perfettamente compatibili con le restrizioni del periodo.

Lo storico e blasonato format di divulgazione scientifica nato a Torino 35 anni fa da un’idea di Piero Angela e Tullio Regge da sempre ha dedicato alcuni appuntamenti agli studenti al Teatro Colosseo di Torino. Quest’anno DAD e web cambiano tutto e aprono nuove strade, compresa quella di coinvolgere tutte le scuole da ogni parte d’Italia, grazie al collegamento streaming. Ospiti dei due appuntamenti due divulgatori scientifici, YouTuber e star dei social molto amati dai ragazzi – Adrian Fartade e Luca Perri –  e la giovane ed eclettica band nu-folk torinese Eugenio in Via di Gioia, vincitrice lo scorso anno del Premio della Critica nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

 

Quelle sul palco virtuale di GiovedìScienza non sono semplici conferenze ma l’occasione per affrontare temi affascinanti, importanti e curiosi, come l’esplorazione dello spazio e i cambiamenti climatici, in maniera diversa ed interattivaUn modo nuovo di insegnare che sfrutta le potenzialità offerte dalla tecnologia, permettendo agli studenti di apprendere e divertirsi interagendo direttamente con i propri idoli, quasi fossero lì con loro, come in una normale uscita didattica.

Il primo appuntamento di GiovedìScienza dedicato alle scuole è in programma giovedì 18 febbraio, alle ore 10, con “UNA NOTA DI SCIENZA. La crisi climatica raccontata (anche) in musica” con Elisa Palazzi – Ricercatrice all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino – Andrea Vico – giornalista, divulgatore e scrittore che da 30 anni si occupa di scienza e ambiente –  e gli Eugenio in Via di Gioia – quattro ragazzi nemmeno trentenni che si interrogano e si documentano, riflettono e scrivono musica che, con ironia e con realismo scientifico, vuole mettere in guardia i coetanei: non si può andare avanti così, bisogna agire. Il folk e l’indie-pop diventano quindi la coinvolgente atmosfera per un vero e proprio percorso didattico, ricco di spunti per capire meglio la crisi climatica in atto e decidere insieme quali soluzioni adottare per fermare il surriscaldamento della Terra.

 

Giovedì 11 marzo, sempre alle ore 10, è la volta di “C’È SPAZIO PER TUTTI. Uomini su Marte, sonde su esopianeti” con Adrian Fartade – classe 1987, scrittore e divulgatore, il suo canale YouTube, che conta più di 326.000 iscritti, tratta temi di scienza e astronomia – e Luca Perri – astrofisico all’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatore su media e social, divulgatore, autore e conduttore di trasmissioni tv dedicate alla scienza per i più giovani. Una chiacchierata interattiva con possibilità di domande e commenti, per appassionare alla conoscenza dello spazio anche i più restii, perché l’esplorazione dello spazio, anche se spesso non ce ne accorgiamo, riguarda tutti.

La 35a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, TopiXi. Ufficio stampa MAYBE

www.giovediscienza.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *