“SCOMODI E SCONVENIENTI – ossia fine inopportuna di una relazione sconveniente”, di Emiliano Metalli con la regia di Orazio Rotolo Schifone in scena al Teatro Lo Spazio-Roma
Da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile 2023 al TEATRO LO SPAZIO di Roma va in scena lo spettacolo “SCOMODI E SCONVENIENTI – ossia fine inopportuna di una relazione sconveniente”, di Emiliano Metalli, con Francesco Di Raimondo, Riccardo Pieretti e Orazio Rotolo Schifone, aiuto regia Rebecca Righetti, Costumi di Simone Natali e diretto da Orazio Rotolo Schifone.
La storia, basata su fatti di cronaca del 1951, è incentrata, in maniera assolutamente libera e romanzata, attorno alla figura di Ermanno Randi: un giovane attore ucciso dal suo compagno. Siamo all’inizio degli anni 50 e la stampa ne parlò prima in maniera denigratoria, fino a cancellarne il nome. Ida cuce la storia di Armando e Giuseppe, come fosse un abito interminabile, e il pubblico la osserva tramite i suoi occhi e le sue parole. Una storia di persone scomode e sconvenienti.
Che forma hanno i nostri ricordi? Di sicuro un ricordo e i suoi confini sono linee sfumate nella nostra memoria, di cui abbiamo un’immagine solo in parte affidabile e solo in parte corrispondente alla realtà. Questo è il filo conduttore che mi ha guidato nella regia di Scomodi e Sconvenienti. Il personaggio che ci porta nel suo mondo sfumato è quello di “Ida”, interpretat* da Francesco Di Raimondo. I suoi colori e le sue emozioni ci guidano nella scoperta degli altri due personaggi, “Giuseppe” (Riccardo Pieretti) e “Armando” (Orazio Rotolo Schifone).
La fa da padrone sulla scena un abito da sera, un’opera d’arte di Simone Natali, al quale il personaggio di Ida continua a lavorare e che simboleggia l’incompiutezza dell’amore fra Giuseppe e Armando e la testimonianza di Ida nel raccontare questa storia.
Orazio Rotolo Schifone
TEATRO LO SPAZIO
Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)
Teatro Lo Spazio
Via Locri 43, Roma
informazioni e prenotazioni