SCENA: Ivan Cotroneo e Monica Rametta ospiti per CINESCRITTORI
Saranno Ivan Cotroneo e Monica Rametta gli ospiti intervistati da Franco Montini lunedì 22 novembre alle 18.30 per il quarto appuntamento della rassegna “Cinescrittori” in programma presso SCENA, il centro di incontro e di scambio di idee dedicato al cinema, alla letteratura e alle arti nei locali della Regione Lazio, in via degli Orti d’Alibert 1 a Roma.
Dopo Cristina Comencini, Marco Risi e Paolo Genovese che sono stati i primi ospiti, Ivan Cotroneo e Monica Rametta presenteranno il loro romanzo “14 giorni. Una storia d’amore” edito da La nave di Teseo. A seguire è prevista la proiezione del film sceneggiato da entrambi e opera prima alla regia di Cotroneo “La kryptonite nella borsa” del 2011. Le interviste di Franco Montini per Cinescrittori proseguiranno mercoledì 1 dicembre con Pupi Avati alle 19.00 e mercoledì 15 dicembre con Giuliano Montaldo alle 18.30.
La rassegna Cinescrittori propone un ciclo di interviste ai protagonisti del Cinema che si siano cimentati anche con la scrittura di libri per approfondire la conoscenza di questi autori e per capire anche quali affinità e quali differenze ogni ospite ha potuto verificare nel percorso creativo di cinema e letteratura. Da un’idea di Franco Montini, gli incontri hanno inizio alle 18.30 e sono seguiti alle 19.30 dalla proiezione di uno dei film dell’autore ospite. L’iniziativa è a ingresso libero.
Franco Montini: critico e giornalista, presidente del sindacato nazionale critici cinematografici italiani, scrive regolarmente per il quotidiano La Repubblica.
Lunedì 22 novembre 18.30
Ivan Cotroneo e Monica Rametta
libro: 14 giorni.Una storia d’amore – Edito da La nave di Teseo
film: La kryptonite nella borsa (2011)
Mercoledì 1 dicembre 19.00
Pupi Avati
libro: L’alta fantasia – edito da Solferino
film: Lei mi parla ancora (2021)
Mercoledì 15 dicembre 18.30
Giuliano Montaldo
libro: Un grande amore – Edito da La nave di Teseo
film: Giordano Bruno (1973)
SCENA è gestito da un comitato d’indirizzo della Regione Lazio e Laziocrea con la collaborazione di Associazione Filmstudio, Roma Lazio Film Commission, Officine Pasolini, Scuola Gian Maria Volonté, Fondazione Cinema per Roma, Luce Cinecittà, I.I.S.S. Cine-tv Roberto Rossellini, Anec, Anac e 100 autori. Molte altre le realtà coinvolte di volta in volta sugli eventi e la programmazione.
Prenotazioni
via Whatsapp: 3668301304
telefono fisso: 0651685734
via mail: [email protected]
L’ingresso è consentito con greenpass e mascherina
https://m.facebook.com/Scena.Spazio.Cinema/
https://instagram.com/scena.spaziocinema?utm_medium=copy_link
SCENA Via Degli Orti d’Alibert, 1, 00165 Roma RM
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 – ingresso libero