Scena 1312 Bardonecchia chiude con Eureka, spettacolo itinerante nel borgo di Rochemolles Scena 1312 Bardonecchia chiude con Eureka, spettacolo itinerante nel borgo di Rochemolles
 | 

Scena 1312 Bardonecchia chiude con Eureka, spettacolo itinerante nel borgo di Rochemolles

Scena 1312 Bardonecchia chiude con Eureka, spettacolo itinerante nel borgo di Rochemolles Scena 1312 Bardonecchia chiude con Eureka, spettacolo itinerante nel borgo di RochemollesMercoledì 16 agosto il piccolo borgo di Rochemolles ospita l’ultimo appuntamento stagionale di Scena 1312, rassegna di musica-teatro promossa dal Comune di  Bardonecchia.

Alle ore 21.00 è in programma lo spettacolo itinerante Eureka, con cui l’Accademia dei Folli racconta storie impreviste e visionarie di invenzioni e di inventori, più o meno bizzarre.

Sei attori svelano i retroscena più curiosi di alcune delle invenzioni più celebri, senza le quali storia dell’umanità sarebbe molto diversa. Ad esempio si scoprirà come l’invenzione del letto a scomparsa sia indissolubilmente collegata all’opera lirica; o il legame che c’è tra Thomas Edison, un elefante e una giovane ragazza indiana; verrà finalmente svelato il segreto del cannocchiale di Galileo Galilei, con buona pace del padre Vincenzio; si racconterà di come Dedalo, il creatore del leggendario labirinto di Cnosso, fece infuriare Minosse aiutando Arianna e Teseo a beffare il Minotauro; e verrà svelato come un medico britannico riuscì a curare l’”isteria” di alcune signore con l’aiuto di un oggetto elettrico molto particolare.

Il genio – citando il celebre film Amici miei di Monicelli – è fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione. È la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una sola, è un esercizio di equilibrio sul bordo dell’impossibile. Il genio è pazzia. Pazzia con metodo. Il genio è una splendida malattia, come la perla nell’ostrica. Eppure i geni sono quasi sempre incompresi, perlomeno finché campano. E infatti sono notevolmente agevolati dall’essere morti! Ma cosa fa un genio, di preciso? Qual è la sua specialità? Cos’è che riesce a lui e a nessun altro? Le invenzioni più brillanti sono quelle davanti alle quali ci ritroviamo tutti a domandarci: Ma come ho fatto a non pensarci io?

Eureka

con Zahira Berrezouga, Enrico Dusio, Dominique Evoli, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone

regia Carlo Roncaglia

 

Mercoledì 16 agosto | ore 21.00

Rochemolles (fraz. Bardonecchia), intero borgo

 

Biglietti

€2

Prevendita online su www.oooh.events

Prenotazioni presso Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza Valle Stretta 1.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *