SCARDA domani sera ritorna dal vivo al MONK ROMA. Opening act MODIGLIANI
Sabato 3 ottobre, alle ore 19 e alle 21.30, Scarda suonerà al Monk Roma (via Giuseppe Mirri, 35 – ingresso 14 euro + prevendita – biglietti su https://www.i-ticket.it/eventi/scarda-monk-2020) per il ritorno voce e chitarra nella capitale dell’eclettico cantautore calabro-romano dopo la pandemia dei mesi scorsi. Il concerto sarà aperto dal cantautore indie sardo Modigliani.
“Tormentone”, pubblicato l’anno scorso e che ha portato il cantautore a suonare sui palchi di tutta Italia, è un disco delicato ma graffiante. Ritornelli semplici e parole schiette cantati dalla voce roca del cantautore calabro-romano che, come carta vetrata, depura la realtà dalle disillusioni. L’elettronica, costante dei gruppi indie degli ultimi anni, qui viene affiancata da arpeggi, accordi e ritmi limpidi che ricordano la migliore tradizione italiana del cantautorato.
Questo disco ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica ponendo Scarda tra le nuove e più interessanti proposte del cantautorato pop italiano. Ne sono la conferma i singoli “Distrutto” e “Tropea” usciti nella primavera di quest’anno. Queste ultime date saranno l’occasione per scoprire un nuovo live show prima che il cantautore si concentri completamente sui suoi prossimi brani.
Scarda – al secolo Domenico Scardamaglio – vive a Roma ma nasce a Napoli il 16 Marzo 1986 ed è calabrese di lunga adozione (Vibo Valentia). Il suo album di esordio “I piedi sul Cruscotto” (MK Records), esce il 16 dicembre 2014, raggiunge ottimi risultati di ascolti e dal vivo porta il cantautore ad affollare i piccoli club delle principali città italiane. Nel 2014 riceve la candidatura ai David di Donatello per la soundtrack del film “Smetto quando voglio” e una alle Targhe Tenco 2015 per la sua “opera prima”. La fortunata collaborazione con il film ‘’Smetto quando voglio’’ continua, Scarda firma la colonna sonora dei sequel ‘’Masterclass’’ e ‘’Ad Honorem’’ usciti rispettivamente nel febbraio e nel dicembre 2017, raggiungendo così un pubblico sempre più vasto. Il passaparola e le canzoni hanno fatto sì che i concerti si susseguissero nello stivale fino alla pausa nell’autunno 2017 che ha visto l’artista rientrare in studio e mettersi al lavoro per il suo nuovo disco dal titolo “Tormentone”, uscito il 19 ottobre 2018 per Bianca Dischi e anticipato da tre singoli: “Bianca” (maggio), “Mai” (giugno) e “Non Relazione” (settembre). Nel 2019 intraprende il “Tormentone Tour” suonando in quasi cinquanta palchi in tutta Italia mentre in radio e online vengono lanciati i singoli “Distrutto” e “Tropea” e il video della hit “Sorriso”. Tra novembre e dicembre le ultime date nei principali club di tutta Italia.