Sarà Il Delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi, l’evento speciale fuori concorso della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival
Aurelio Grimaldi porta sullo schermo uno degli eventi più tragici della recente storia siciliana, ricostruendo il clima politico che ha preceduto l’omicidio e le pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti. Ma l’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, di valori e ideali perseguiti con sincero spirito di servizio e afflato solidale: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale.
“Ho creduto doveroso – spiega Lisa Romano, direttore artistico di Ortigia Film Festival – a quarant’anni da quel tragico omicidio, pensare ad un evento speciale per non abbassare mai la guardia nella lotta alla mafia e al contempo, omaggiare la figura di Piersanti Mattarella e il lavoro di Aurelio Grimaldi, vero maestro di cinema”.
Il Delitto Mattarella sarà proiettato nel corso della serata finale di Ortigia Film Festival alla presenza del regista Aurelio Grimaldi e degli attori Donatella Finocchiaro e David Coco.
Ortigia Film Festival, creato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, è realizzato grazie al sostegno del MiBACT, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e del Comune di Siracusa.