SANLEVIGO – Fuori il videoclip di “Effimere conquiste”, il nuovo singolo feat. Le Cose Importanti, diretto da Claudio Fabietti
Dopo “L’evasione, il ritorno”, realizzato in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi [The Suckerz], la band alt-rock romana torna con un nuovo singolo, insieme a Le Cose Importanti, e con un videoclip in computer grafica che segue i passi di un uomo fra deserti, grattacieli e altre ambientazioni surrealiste, in un personale viaggio alla riscoperta di sé.
Oltre ai due singoli estratti dal nuovo EP in uscita in primavera, i Sanlevigo hanno pubblicato nel 2021 l’album d’esordio, “Un giorno all’alba”, che ha riscosso un notevole interesse da parte di stampa e critica, ed è stato presentato dal vivo in alcune delle più importanti trasmissioni radiofoniche nazionali, come Frame di Rai Radio Live e Sulle strade della musica di Rai Isoradio, e in radio fm come Radio Rock, Radio Cusano Campus, Radio New Sound Level, RID 96.8 e molte altre. Di questo lavoro hanno parlato in maniera positiva, con articoli e recensioni, numerose testate, fra cui Rumore, Rockit, Tuttorock, ExitWell e Mescalina.
Per “Effimere conquiste” volevamo un videoclip differente rispetto a tutto quello che abbiamo pubblicato fino ad oggi. Per farlo, ci siamo affidati al visual artist Claudio Fabietti e al fotografo Paolo Giordano.
Dopo aver ascoltato le diverse chiavi di lettura del brano, da quella più letterale del dialogo fra due amanti fino ai richiami indiretti alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare come band, entrambi si sono messi al lavoro: hanno avuto l’idea di un videoclip animato digitalmente che potesse rappresentare la ciclicità della vita seguendo i passi di un personaggio attraverso un’ambientazione surrealista.
Il risultato finale ci piace molto perché si presta a molteplici interpretazioni e permette a ognuno di trovare nuovi significati nel brano.
Il primo album full-lenght “Un giorno all’alba” vede la luce due anni più tardi, il 3 dicembre 2021, anticipato dai singoli “Nei panni sporchi di Venere”, “Mille fiori” e “Un’insurrezione”, e distribuito su tutte le piattaforme digitali da Artist First.
L’anno successivo la band intraprende un tour nazionale di 27 date per promuovere il disco, arrivando a toccare fra le altre Milano, Torino, Roma, Urbino, Genova e Taranto.