SaltinPiazza, Festival arte di strada e circo contemporaneo SaltinPiazza, Festival arte di strada e circo contemporaneo
 |  | 

SaltinPiazza, Festival arte di strada e circo contemporaneo

SaltinPiazza, Festival arte di strada e circo contemporaneo SaltinPiazza, Festival arte di strada e circo contemporaneoIl festival SaltinPiazza si prepara a ritornare a Viarigi, un pittoresco paese immerso nelle colline del Monferrato, a solo 20 minuti da Asti e Alessandria. Questo evento annuale, giunto alla sua 34ª edizione, è il festival di arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte e promette due giorni di spettacoli gratuiti, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le strade e le piazze del paese.

Il Tema della 34ª Edizione: Bailam(m)e

Il tema di quest’anno è “Bailam(m)e“, un invito a celebrare la gioia, le emozioni e la poesia, che da sempre rappresentano il marchio distintivo di SaltinPiazza. Con la Direzione Artistica di Milo Scotton, un artista italiano diplomato alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal, il festival offre un programma unico ed esclusivo di spettacoli con artisti internazionali, arricchito da una variegata offerta di attività collaterali legate all’arte di strada e al circo.

La Storia di SaltinPiazza

Fondato più di 30 anni fa, SaltinPiazza ha percorso una lunga strada, grazie alla visione di figure come il sindaco dell’epoca Brunella Mascarino e Luciano Nattino. Dal 2023, il marchio di SaltinPiazza è registrato presso la Camera di Commercio, garantendo la protezione di questa preziosa iniziativa culturale. Quest’anno, il festival è dedicato a Franco Semenzin, recentemente scomparso, che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del festival con la sua iconica collezione di scatole di latta litografate.

Gli Spettacoli di Sabato 24 Agosto

Alessandra Piccoli: “Rosi danse la rue”

Sabato 24 agosto alle 18:50, Alessandra Piccoli si esibirà in Piazza San Silverio con “Rosi danse la rue”, una performance che mescola contorsionismo, pole dance e momenti di grande impatto visivo sulle note delle canzoni italiane degli anni ’50. Questo spettacolo promette di trasportare il pubblico in una dimensione di pura magia e poesia.

Nicola Carrara: “Il Spetacollinno”

Sempre sabato, alle 18:00 in Piazza Marconi e alle 20:45 in Piazza San Silverio, Nicola Carrara presenterà “Il Spetacollinno”, una performance clownesca che offre un incontro unico tra un personaggio comico e il suo pubblico. Con gag esilaranti, numeri di clown e equilibrismi, questo spettacolo esplorerà il lato più giocoso e imprevedibile del circo.

Cie Del Caravaggio: “No Surprise”

Alle 19:30 in Piazza Marconi, la compagnia Cie Del Caravaggio porterà in scena “No Surprise”, uno spettacolo di acrodanza e manipolazione di oggetti. I due attori coinvolti offriranno al pubblico una storia ricca di emozioni, con equilibri al limite dell’impossibile e salti sbalorditivi.

Gli Spettacoli di Domenica 25 Agosto

Simone Alani: “Illusion Juggling”

Domenica 25 agosto, Simone Alani si esibirà in doppia replica alle 16:45 e 17:45 con “Illusion Juggling”, uno spettacolo poetico che guida il pubblico in un universo parallelo sospeso tra magia e gravità. Un’esperienza che sfida le leggi della fisica con una narrazione affascinante.

Circo Bazzoni e Ambaradan

Alle 19:00, Circo Bazzoni della compagnia Ambaradan presenterà un caravanserraglio di acrobazie e giocolerie, rendendo omaggio al tradizionale spettacolo viaggiante. Questo show sarà una celebrazione dell’arte circense in tutte le sue forme.

Chapitombolo Academy e Tartaglino Vincenzo

Non mancheranno nemmeno le esibizioni giovanili degli allievi della Chapitombolo Academy, in programma alle 17:20 nei Giardini della Torre. Inoltre, Tartaglino Vincenzo, l’ultimo marionettista, porterà i suoi burattini nella chiesa di Piazza San Silverio, accompagnati da una mostra.

Attività Collaterali e Novità

Durante il festival, Artemakia presenterà due spettacoli: “Mythos”, una rivisitazione circense dei miti greci, e “FascinAction”. Per i più piccoli, le bolle itineranti di Tarinii offriranno momenti di pura magia.

Novità di quest’anno include un dj set che animerà la serata di sabato e, domenica, la musica dal vivo dei Maze Flyers e i ritmi latino-americani di OnDance.

Gastronomia e Altre Attrazioni

Gli stand gastronomici saranno attivi dalle 19:00 in via Roma, offrendo una selezione di cibi e prodotti artigianali di alta qualità. La Proloco di Viarigi delizierà i visitatori con piatti tipici nella rinnovata cornice di Piazza San Silverio, con una vista privilegiata della Torre dei Segnali.

Inoltre, Ruché Damarco ha creato una linea di Ruché dedicata a SaltinPiazza, con etichette che celebrano Viarigi e il festival stesso. Sabato 24 agosto, alle 18:00, sarà inaugurato il Delfino di Viarigi, il 35° fossile del progetto Terre Emerse, con l’artista Giorgia Sanlorenzo.

Eventi Speciali e Collaterali

Tra gli eventi speciali si segnalano il mercatino dello scambio dedicato ai bambini, mostre fotografiche e culturali, tour in bicicletta, visite guidate e yoga. La Pedalata Magnifica, un ciclo-tour guidato, permetterà di esplorare i sentieri di Viarigi, mentre il 23 agosto alle 21:00, Cuntè Munfrà presenterà lo spettacolo teatrale “Un giardino davvero speciale” sulla vita di Giovanni Giolito.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *