“Come Pellegrini e Forestieri” è un programma di incontri, concerti, visite guidate e camminate, ispirato dalle parole di San Francesco d’Assisi, che si terrà a San Francesco del Prato di Parma. Gli ultimi due weekend di luglio verranno raccontate la storia e l’esperienza lungo le grandi vie di pellegrinaggio e, in particolare, sul Cammino di Santiago.
Sabato 24 luglio si potrà trascorrere una mattinata nei panni dei pellegrini romei, lungo la via Francigena, accompagnati dai frati minori conventuali di San Francesco del Prato. Con partenza dalla Chiesa di San Pietro Apostolo a Costamezzana di Noceto (PR) alle ore 6.30, dopo la benedizione del pellegrino, si percorre a piedi un tratto della via Francigena fino a Cella di Noceto dove si verrà accolti dai frati della comunità francescana di Betania. Dopo una sosta di circa 1 ora, si riparte a piedi per tornare a Costamezzana e incontrare il gestore della canonica che ospita e accoglie i pellegrini per una breve testimonianza.
La camminata di circa 15 km, dura 6 ore con soste. Si consiglia un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, cappello per il sole e almeno 1 litro d’acqua. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 luglio, via mail [email protected] (massimo 20 partecipanti).
Possibilità di pranzare alla Trattoria dello Scoiattolo previa prenotazione da indicare contestualmente all’adesione al pellegrinaggio (pranzo a carico del partecipante).
Sempre sabato 24 luglio, alle 20.30 a San Francesco del Prato avverrà l’inaugurazione dell’affresco restaurato di San Giacomo e alle ore 21 seguirà il concerto “Così è germinato questo fiore” del Coro Giovanile Italiano, evento organizzato da A.E.R.CO-Associazione Emiliano Romagnola Cori, in occasione della rassegna “Voce nei Chiostri 2021”.
Domenica 25 luglio, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto è previsto un “cammino” all’interno della Chiesa accompagnati dai volontari “pellegrini” di San Francesco del Prato per conoscere il significato e la storia degli itinerari di fede, ascoltare l’esperienza di San Francesco d’Assisi, con focus sulla città di Parma nel quale interverrà Francesca Belmessieri, archivista dell’Archivio Storico Comunale di Parma, che illustrerà alcuni documenti di archivio esposti per l’occasione in copia.
Partecipazione gratuita previa prenotazione via mail [email protected] (gruppi di massimo 25 persone). 1° turno alle ore 17, 2° turno alle ore 18.
Domenica 25 luglio alle 21 si terrà, sempre a San Francesco del Prato, un incontro per valorizzare l’affresco restaurato di San Giacomo Maggiore e approfondire l’immagine del Santo nell’arte, a cura di Cecilia Cavalca, storico dell’arte.
Sabato 31 luglio alle 21 a San Francesco del Prato avrà luogo “Del pellegrinar narrando: dal Cammino di Santiago verso il cammino della vita”: dialogo a due voci sul Cammino di Santiago con Monsignor Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca, già assistente spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostella, e Monica d’Atti Priore dell’Emilia-Romagna.
Domenica 1 agosto alle 21, sarà ospite di San Francesco del Prato Fr. Fabio Scarsato, direttore del Messaggero di Sant’Antonio, che racconterà la prospettiva francescana del pellegrinaggio a partire dal suo libro “Franciscus Peregrinus. L’arte del pellegrinaggio”.
Infine lunedì 2 agosto sarà celebrata la Festa del Perdono d’Assisi presso l’Oratorio dell’Immacolata Concezione.
Programma Pellegrini e Forestieri: https://www.sanfrancescodelprato.it/it/2021/07/07/come-pellegrini-e-forestieri/
Il programma completo con gli appuntamenti è costantemente aggiornato e disponibile sul sito www.sanfracescodelprato.it