ROBERTO MERCADINI - Lo scrittore e performer a Firenze con lo spettacolo "LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI" ROBERTO MERCADINI - Lo scrittore e performer a Firenze con lo spettacolo "LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI"
 | 

ROBERTO MERCADINI – Lo scrittore e performer a Firenze con lo spettacolo “LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI”

ROBERTO MERCADINI - Lo scrittore e performer a Firenze con lo spettacolo "LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI" ROBERTO MERCADINI - Lo scrittore e performer a Firenze con lo spettacolo "LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI"Lo scrittore e performer ROBERTO MERCADINI è atteso a Firenze con “Leonardo e Michelangelo. Il disegno delle cose invisibili”. Il prossimo 6 dicembre, l’autore porterà al Teatro Puccini la sua conferenza-spettacolo, che condurrà il pubblico fiorentino in un viaggio talvolta struggente e talvolta esilarante nelle opere di Leonardo e Michelangelo: due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento.

Leonardo e Michelangelo, che sono anche i due protagonisti dell’ultimo romanzo di Mercadini intitolato “L’ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento” ed edito da Rizzoli, rivivono attraverso il monologo dell’autore romagnolo, che si muove come sempre fra divulgazione e intrattenimento con talento, ironia, passione.

“LEONARDO E MICHELANGELO. IL DISEGNO DELLE COSE INVISIBILI” – NOTE SULLO SPETTACOLO

Leonardo definisce la musica come un modo per disegnare ciò che non è visibile agli occhi: “la figurazione delle cose invisibili”, scrive lui.

Ma più in generale, tutta la sua arte è un modo per mostrare ciò che sfugge allo sguardo: gli stati d’animo, l’anatomia interna, certi dettagli minutissimi della natura, certe ombre quasi impercettibili.

L’espressione, poi, risulta particolarmente calzante anche per un altro gigante suo contemporaneo: Michelangelo. Buonarroti non si accontenta mai di rappresentare la realtà per come è. In tutte le sue opere, dalla Pietà Vaticana al Giudizio Universale, lui non rappresenta corpi, ma anime in forma di un corpo.

L’appuntamento di Firenze si unisce al fitto calendario di impegni dell’autore, parallelamente impegnato in tournée in tutta la penisola con le presentazioni del suo ultimo libro “L’ingegno e le tenebre” e con altri spettacoli del suo repertorio (“Orlando Furioso”, “Little Boy”, “La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare”, etc.).

Roberto Mercadini ha pubblicato tre romanzi editi da Rizzoli e gira da anni tutta Italia con i suoi monologhi culturali e sociali, proponendo, oltre agli incontri dal vivo, anche una serie di contenuti seguitissimi sul suo canale YouTube che conta oltre 170mila follower, affermandosi come un vero e proprio divulgatore.

Nei suoi testi e nei suoi spettacoli affronta letteratura, arte, scienza, religione, storia, attualità e temi sociali, vestendoli ogni volta con la sua cifra di narratore ironico e appassionato in grado di coinvolgere un parterre di spettatori e lettori sempre più ampio e transgenerazionale.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia). Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo, ora in edizione economica e giunto alla quinta ristampa.

Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo (con direzione artistica di Simone Cristicchi) produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, uscito in edizione economica nell’ottobre 2021, ed eletto dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale della Repubblica) come il Miglior Libro del 2020.

Attivo in rete, ha un canale canale YouTube seguito da oltre 170.000 follower. È di aprile 2022 il libro ‘L’Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’, sempre edito da Rizzoli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *