ROBERTA GIALLO con JACOPO RAMPINI - Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore ROBERTA GIALLO con JACOPO RAMPINI - Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore
 |  | 

ROBERTA GIALLO con JACOPO RAMPINI – Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore

ROBERTA GIALLO con JACOPO RAMPINI - Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore ROBERTA GIALLO con JACOPO RAMPINI - Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amoreLa cantautrice e performer Roberta Giallo porta a Teatro il suo nuovo spettacolo dedicato a Callas e Pasolini, insieme all’attore italo-americano Jacopo Rampini, “Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore”:

BOLOGNA, 12 novembre Oratorio di San Filippo Neri, ore 20.30.

A 100 anni dalla nascita di Pasolini e a 99 da quella di Callas, Roberta Giallo insieme all’attore Jacopo Rampini porta in scena il suo nuovo spettacolo dedicato a due giganti del secolo scorso, ricostruendo, a partire da poesie, lettere, estratti di rotocalchi dell’epoca, la misteriosa storia di una profonda e appassionata “amicizia” tra due esseri umani, fortissimi e fragilissimi. A far da colonna sonora alcune delle arie più celebri dell’opera classica rivisitate in chiave pop, alcuni estratti della loro intima e poetica corrispondenza musicati da Roberta Giallo, e alcune musiche composte ad hoc dalla cantautrice e performer, ispirate alle straordinarie vite di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.

Roberta Giallo: sceneggiatura, regia, voce, pianoforte
Jacopo Rampini: voce, adattamenti di regia

12 NOVEMBRE| ORE 20.30 – BOLOGNA presso Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Possibilità di prenotare via mail [email protected] o whatsapp 349 761 9232

Artista poliedrica, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale, nata a Senigallia e di adozione Bolognese.
Debutta aprendo il concerto di Sting a Napoli nel 2006, poi conosce Lucio Dalla, che diventa suo amico e mentore. Vince numerosi Premi: Premio Bindi, Premio Dei Premi MEI, Premio Inedito, Premio Un certain Regard Musicultura, Targa Kora Premio LauziPremio Musicale Dino Campana etc. Si esibisce in prestigiosi teatri e contesti, in Italia e all’estero: dal Museo MAXXI di Roma, al Theâtre Des Variétés del Principato di Monaco. Degne di nota le collaborazioni con Lucio Dalla, Federico Rampini, Ernesto Assante, Samuele Bersani, Mauro Malavasi, Francesco Migliacci, Corrado Rustici, Valentino Corvino e le Orchestre: Teatro Massimo di Palermo, FOI Bruno Bartoletti, OFI Filarmonica Italiana, Sinfonica Abruzzese, O. Metropolitana di Bari. Nel 2014 debutta Sold Out a Hong Kong, allo Youth Square Y-Theatre con lo spettacolo “Trip Of A dreaming Soul”, sua sceneggiatura, regia e performance; ci torna nel 2018 per rappresentare l’Italia al Festival della musica Europea “Make Music HK”. Poi parte per il tour mondiale “Astronave Gialla World Tour”, toccando Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. Nel 2019 debutta sul grande schermo, nel film “Il Conte Magico”, per cui riceve la menzione speciale come miglior attrice protagonista al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. Nel 2021 pubblica l’album “Canzoni da Museo”, in cui musica le liriche dei poeti Roberto Roversi, Giovanni Gastel e Davide Rondoni. In novembre 2022 in occasione del centenario della nascita di P.P.P. e alle porte di quello di Callas, debutta insieme all’attore italo-americano Jacopo Rampini con lo spettacolo “Ode a Callas e Pasolini, un affetto più grande di qualsiasi amore”, sue sceneggiatura, regia e musiche dal vivo.
Pubblicazioni degne di nota: “L’Oscurità di Guillaume” (miglior LP del 2017 per All Music Italia); “Vicina Vicina” (LP 2020); “Web Love Story”, romanzo (2021 Ed, Pendragon); “Canzoni Da Museo” (LP 2021).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *