Robert Redford e Nick Nolte in "A spasso nel bosco"
 | 

Robert Redford e Nick Nolte in “A spasso nel bosco”

Nel cast anche Emma Thompson

Robert Redford e Nick Nolte in "A spasso nel bosco"

Robert Redford, Nick Nolte e Emma Thompson sono gli interpreti del film “A spasso nel bosco”, in onda su Rai Movie domenica 5 maggio alle 21.10. Bill Bryson, scrittore americano non più giovanissimo, decide di percorrere a piedi il mitico Sentiero degli Appalachi, più di tremila chilometri sulle montagne americane, dalla Georgia al Maine. Lo accompagnerà il suo vecchio amico Stephen Katz: per i due l’avventura si rivela non priva di ostacoli. L’accoppiata Redford-Nolte funziona a meraviglia e Emma Thompson completa un cast che colora, con una spigliatezza da manuale, un film molto ricco di paesaggi e situazioni.

Di origini inglesi, scozzesi, irlandesi e corniche, nato nel distretto di Santa Monica(California), Redford cresce nel quartiere spagnolo nella parte ovest della città. La madre Marta W. Hart, figlia dei texani Archibald Hart e Sallie Pate Green, era una casalinga, mentre suo padre Charles Robert Redford, Sr. era un lattaio e ragioniere di origine irlandese, molto religioso, figlio di Charles Elia Redford e Lena Taylor. Ha un fratello, William, nato dal secondo matrimonio del padre. Durante gli anni Cinquanta il padre lavora come contabile per l’industria Standard Oil e la famiglia si trasferisce in un quartiere della classe media nella San Fernando Valley. Poco tempo dopo, a sua madre viene diagnosticato un cancro. Redford attraversa a quei tempi un periodo di ribellione. Ciò nonostante ama raccontare storie e disegnare. Un’escursione al Parco nazionale di Yosemite fa nascere in lui un intenso amore per la natura, che influenzerà molti suoi film.

Nel 1955 sua madre muore a soli 41 anni d’età. Redford abbandona gli studi nel 1956 e parte per l’Italia e per la Francia, per provare la vita bohèmienne di un artista. Deluso, rientra a Los Angeles nel 1957 e comincia a bere smodatamente. Quello stesso anno conosce Lola Van Wagene.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *