RIVA: CONFUSIONE è il nuovo singolo per Futura Dischi. La solitudine anti-social del sabato sera nell’electropop del trio napoletano
CONFUSIONE è il nuovo singolo dei RIVA, in uscita per Futura Dischi e distribuzione Sony Music Italy. Il brano segue la pubblicazione del precedente Distese infinite e spazi immensi, che ha reso il gruppo protagonista della copertina di Scuola Indie di Spotify.
CONFUSIONE parla di solitudine: di quella bramata, dolce e rigenerante che spesso si prova a ritagliarsi nel caos generale fatto di cene, feste e social, ma anche di quella che ci fa sentire sempre inadeguati nei contesti in cui saremmo chiamati ad esprimere la nostra personale identità. È lo stare da soli, l’uscire dalla mischia, l’evitare la mondanità: staccare è una grande opportunità per fotografare e raccontare il mondo in cui si vive senza esserne completamente coinvolti.
La strada electropop dei RIVA continua su binari originali e magnetici, che in Confusione alternano scorci più elettronici a un ritornello di puro indie-pop. L’atmosfera lascia intravedere una sottile malinconia nascosta nella potenza sonora dei synth da dancefloor.
I RIVA si confermano capaci di unire le riflessioni ai tempi dei social della fear of missing out, con una contemporaneità musicale sempre più DNA di Futura Dischi.
CREDITS
Scritto da Simone Morabito, Stefano Bruno, Flavio Ciotola
Prodotto da Stefano Bruno.
I Riva sono in tre e sono napoletani. Ognuno di loro ha attraversato diverse vite e differenti esperienze artistiche. Il percorso recente dei Riva inizia con un viaggio a Berlino nel 2018, in cui completano il primo singolo – Ossa – di quello che poi sarà l’EP “Buona fortuna così” (suonivisioni/oyez! – 2019). Grazie a “Buona fortuna così” sono artista del mese su MTV New Generation e compaiono per diversi mesi, e con canzoni diverse, nella compilation editoriale Scuola Indie di Spotify. Il loro approccio alla musica è abbastanza atipico, o semplicemente moderno: non esiste un chitarrista, un tastierista o un bassista, ma i ruoli cambiano a differenza delle esigenze e dell’ispirazione.
Il 2 ottobre è 2020 è uscito Distese infinite e spazi immensi, segnando l’entrata della band nel roster di Futura Dischi. Con il singolo il gruppo conquista prima New Music Friday e poi la copertina della playlist Scuola Indie di Spotify.
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/