Ritratto di Papa Francesco a "Cento, un secolo di radio"
 | 

Ritratto di Papa Francesco a “Cento, un secolo di radio”

L’omaggio nel giorno del compleanno del pontefice

Ritratto di Papa Francesco a "Cento, un secolo di radio"
Umberto Broccoli celebra Papa Francesco nel giorno del suo compleanno durante la puntata di “Cento, un secolo di radio“, in onda martedì 17 dicembre alle 18.05 su Rai Radio1. Jorge Mario Bergoglio, infatti, nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Acclamato dalla stampa di tutto il mondo, Papa Bergoglio è il primo Papa non europeo da mille e duecento anni, il primo Papa gesuita, il primo a chiamarsi Francesco, il primo Papa che convive con il suo predecessore in Vaticano. Oltre che l’ammirazione della Chiesa internazionale, Francesco è il Papa che è riuscito a conquistare anche quella di chi vive ai suoi margini e di chi dalla fede si era allontanato. Si ascolteranno le prime parole di Bergoglio, pronunciate pochi minuti dopo la sua proclamazione ufficiale in Piazza San Pietro (Giornale Radio 13 marzo 2013).
Voltando pagina, si ricorderà l’attentato di Fiumicino del 1973, un attentato terroristico palestinese che il 17 dicembre colpì l’aeroporto di Roma-Fiumicino uccidendo 32 persone e causando il ferimento di altre 15. In chiusura, il sequestro del comandante della Nato per l’Europa meridionale James Lee Dozier, avvenuto ad opera di un commando delle Brigate rosse il 17 dicembre 1981.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *