Ritratti di poesia.280 e Ritratti di poesia. si stampi, due bandi dedicati alla scrittura poetica
Dopo il successo degli scorsi anni, questa quindicesima edizione vede ancora una volta protagonisti i poeti/le poetesse dell’era digitale che dovranno mettersi alla prova con il linguaggio sintetico e sincopato di Twitter, creando un’importante sinergia tra la poesia, e la sua complessità, e la brevità della comunicazione imposta da Twitter.
I/le partecipanti potranno inviare dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 un testo poetico inedito di 280 caratteri al massimo (spazi e punteggiatura compresi), in lingua italiana. I testi pervenuti saranno selezionati da una giuria di poeti composta da Nicola Bultrini, Elio Pecora e Sara Ventroni.
Alla vincitrice o al vincitore sarà conferito un premio in denaro di 250 euro e sarà invitata/o a partecipare alla quindicesima edizione di Ritratti di Poesia, che si svolgerà a Roma il giorno 8 aprile 2022. Tutti i testi pervenuti e l’esito del concorso saranno pubblicati sui profili Twitter ritrattidipoesia.280 e ritratti di poesia e sul profilo Facebook Ritratti di Poesia.
Inoltre, nell’ambito di Ritratti di poesia è bandita la prima edizione del Premio Ritratti di poesia. si stampi. Il bando è riservato a giovani scrittrici e scrittori che non hanno mai pubblicato libri di poesia, su carta e sul web, né hanno mai sottoscritto contratti di pubblicazione con case editrici.
Per ulteriori informazioni sul Premio:
[email protected] – +393386812902