Riparte ITALIA’S GOT TALENT – E in giuria arriva Elio
Mercoledì 19 gennaio su Sky Uno e in streaming su NOW si riapre la caccia ai migliori talenti del nostro Paese con la nuova edizione di Italia’s Got Talent, il grande show per tutta la famiglia prodotto da Fremantle per Sky.
In giuria esordisce Elio, cantante, musicista e scrittore, che con gli Elio e Le Storie Tese ha pubblicato dieci dischi in studio e nel corso degli anni è diventato anche un amatissimo personaggio al quale il fiuto per il talento di sicuro non manca. Al tavolo dei giurati Elio affianca i confermatissimi Federica Pellegrini, la “Divina”, plurimedagliata campionessa olimpica che ha da poco abbandonato l’attività agonistica dopo una carriera impareggiabile; Mara Maionchi, l’amatissima icona dell’industria discografica e della TV italiana; e Frank Matano, comico e attore irresistibile, pronto a provocare ancora i colleghi al tavolo e a far ridere il pubblico col suo umorismo nonsense.
Mi trovo bene quasi con tutti, ma mi voglio sedere lontano da Frank Matano – ha dichiarato Elio con la sua solita, irresistibile ironia – avevo già dei dubbi su di lui che sono diventati certezze. Nella sua risata sguaiata ci sono in realtà insulti. Per capirlo bisogna ascoltarla al rallentatore. Federica sta imparando il milanese e sta andando bene, come del resto in tutto quello che fa. Con Mara siamo una cosa sola sin dal tempo dell’era pre-Sky con il primo X-Factor.
Alla conduzione, per il sesto anno consecutivo, Lodovica Comello, padrona di casa accogliente, ironica e travolgente.
La giuria ha il compito di selezionare i talenti più meritevoli che si alterneranno sul palco di Italia’s Got Talent e che dovranno dimostrare di valere almeno 3 “sì” per entrare nella rosa dei candidati alla finale.
Come sempre ognuno dei quattro avrà a disposizione l’ambitissimo Golden Buzzer per mandare direttamente alla finalissima il proprio talento preferito, e da questa edizione un nuovo pulsantone dorato farà la sua apparizione in scena: sarà accanto a Lodovica, che conquista così il superpotere di regalare la finale a uno dei concorrenti.
Inoltre, quest’anno anche il pubblico da casa sarà ancora più potente: non più uno ma due Golden Buzzer con cui spedire in finale i propri talenti preferiti. Il Golden Buzzer è sicuramente il momento più iconico del programma.
Ma, oltre a promuovere, i giudici potranno anche bocciare una performance, premendo il temutissimo Buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun giudice: con 4 “buzzate” il concorrente deve automaticamente interrompere la sua esibizione, abbandonando così definitivamente i suoi sogni di gloria.
Come ha detto Frank Matano, alcune volte è difficile dire no, a volte dico sì semplicemente perché tutti gli altri dicono no e io mi metto nei panni del concorrente. Federica Pellegrini, invcce, sottolinea come l’ingresso di Elio, molto buono nei giudizi, abbia alla fine influenzato tutti i giudici, portandoli a vedere le performance in maniera diversa. A volte ci pensi e ci ripensi, ma poi devi schiacciare il Buzzer rosso, ha concluso l’ex nuotatrice. Elio, a conferma, dice Non avrei detto no a nessuno, ma poi mi hanno detto che era obbligatorio….
Ogni giudice, poi, ha un talento che l’ha stupito particolarmente: Elio è rimasto colpito da coloro che cercavano gli spiriti antichi all’interno dello studio, mentre Mara “sceglie” il fotografo, che ci ha messo un’ora e mezza per fare una foto a Elio e gli è venuta terribile.
Tutti però concordano sulla buona volontà dei concorrenti, che portano sempre qualcosa di nuovo, riuscendo, pur da dilettanti, a mettere in piedi delle grandi esibizioni.
Sul palco di Italia’s Got Talent arriveranno anche grandi ospiti: ci saranno Paola Egonu, opposto della Nazionale italiana di pallavolo – con cui ha vinto la medaglia d’oro agli Europei 2021 – considerata una delle più forti e influenti giocatrici al mondo, fenomeno non solo sportivo ma anche mediatico; e Bebe Vio, studentessa con una straordinaria passione per la scherma che l’ha portata a vincere Europei, Mondiali e Paralimpiadi. Le due atlete sono i simboli di una competizione buona e bella, in un ambiente familiare.
Il format raccoglie i linguaggi che possono coinvolgere il pubblico e racconta le storie e le personalità di ciascun concorrente, interpretando la contemporaneità.
Dal 19 gennaio, ogni mercoledì in prima serata su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, Italia’s Got Talent riparte con 8 puntate di audizioni ricche di straordinarie performance, storie appassionanti, talenti fuori dal comune. Uno show guidato da Lodo Comello che, dalla sua postazione privilegiata dietro le quinte, inciterà i talenti a dare il massimo fino a un attimo prima dell’esibizione e raccoglierà i loro commenti a caldo subito dopo il giudizio inappellabile della giuria.
A lei anche il compito di svelare alcuni aneddoti sui talenti protagonisti di #IGT, anche quest’anno pronti a portare sul palco momenti di spettacolo (più o meno) irresistibili: il canto da solista rimane la tipologia più gettonata, seguito dal ballo e dal mondo della comicità, ma non mancheranno esibizioni inedite e clamorose di vario genere.
Tra le più originali, vedremo un cane cantare, un topolino in scooter, una poiana attaccata alla testa di Federica Pellegrini, un uccellino appollaiato sul microfono di Frank Matano mentre tengono banco con un fitto dialogo. Inoltre, due acchiappafantasmi proveranno ad individuare “strane presenze” in studio e ci sarà anche un curioso vampiro che si accartoccerà su se stesso sulle note di “My Way”. E ancora, un atleta temerario trascorrerà venti minuti in una botte piena di ghiaccio, un pizzaiolo sui generis si esibirà in un numero “infuocato” e un virtuoso trombettista dodicenne farà incontrare per la prima volta il Jazz e la Trap.
Oltre la metà di chi arriverà sul palco di Italia’s Got Talent ha meno di 40 anni: il più anziano ha 80 anni, il più giovane solo 3. I concorrenti si dividono abbastanza equamente tra Nord, Centro e Sud Italia, ma alcuni arrivano anche dall’estero.
A mettersi in gioco ci sono liberi professionisti, studenti, impiegati di banca, videomaker, osteopati, agenti di Polizia, imprenditori, chimici, infermieri, personal trainer, casalinghe, pizzaioli, musicisti, ballerini e baristi.
Anche i giudici hanno a loro volta un talento: Frank sa imitare bene alcuni uccelli, Elio dice di nuotare bene, Federica fa un ottimo tiramisù, mentre Lodovica sa fare la voce di Iginio Massari. Mara, invece, sta ancora cercando il proprio talento.
Al termine della fase di Audizioni, la gara si chiuderà con la grande finale live del 23 marzo – in diretta alle 21.15 su Sky Uno – in cui i 12 finalisti si sfideranno per il titolo di campione di Italia’s Got Talent 2022, decretato come da tradizione dall’insindacabile giudizio del pubblico da casa.
Media partner del programma è Radio Italia, tra i principali network radiofonici nazionali, che accompagna lo show dai casting sino alla finale, con appuntamenti on air, su radioitalia.it e sulle pagine social della radio.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di Italia’s Got Talent gli Official Partner: Volvo Car Italia e Volvo Studio Milano, Enel X Pay, Caffè Borbone, Bauli.
Italia’s Got Talent è un programma di Valdo Gamberutti, Amato Pennasilico, Marco Terenzi, Giovanni Todescan e Gabriela Ventura, scritto con Alessandro Caroni, Michela Morano, Marya Pacifici e Germana Renzi. La regia delle audizioni è di Sara Ristori. La regia della finale è di Luigi Antonini. Direttore artistico Angelo Bonello. Direttori della fotografia Ivan Pierri e Massimiliano Fusco. Scene di Luigi Maresca.
Sito ufficiale
facebook.com/officialitaliasgottalent
#IGT
instagram.com/italiasgottalentofficial
Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxqGHmOLdAJ97CraIzKXaBw
TikTok
https://www.tiktok.com/@italiasgottalent