Riccardo Muti al Teatro Massimo dirige “Don Giovanni”
Il Maestro Riccardo Muti dirigerà per la prima volta al Teatro Massimo di Palermo l’opera “Don Giovanni,” una delle tre opere di Wolfgang Amadeus Mozart scritte su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Questa produzione è realizzata dal Teatro Massimo di Palermo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino.
La regia dell’opera è curata da Chiara Muti, che completa così la direzione della trilogia da Ponte, dopo aver diretto “Le nozze di Figaro” nel 2018 e “Così fan tutte”.
Il cast di questa produzione di alto livello include il baritono Luca Micheletti nel ruolo di Don Giovanni e Alessandro Luongo nel ruolo di Leporello.
Le donne sedotte da Don Giovanni sono interpretate dalle soprano Maria Grazia Schiavo (Donna Anna), Mariangela Sicilia (Donna Elvira), e Francesca Di Sauro (Zerlina).
Don Ottavio è interpretato dal tenore Giovanni Sala, mentre Masetto è interpretato da Leon Košavić e Il Commendatore da Vittorio De Campo.
La direzione al fortepiano è affidata ad Alessandro Benigni, mentre l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo sono diretti da Salvatore Punturo.
La scenografia evoca gli interni di un grande e diroccato teatro di marionette, con costumi raffinati e luci ben curate. Le marionette utilizzate nella produzione sono realizzate dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli / Associazione Grupporiani.
“Don Giovanni” è un’opera che mescola dramma e comicità, mantenendo il mito del libertino inafferrabile e incarnando il desiderio infinito. La regia di Chiara Muti e la direzione del Maestro Riccardo Muti promettono un’interpretazione appassionante e profonda dell’opera.
Le rappresentazioni
Le rappresentazioni di “Don Giovanni” sono iniziate il 24 ottobre e continueranno fino al 2 novembre, ad eccezione della rappresentazione del 24 ottobre, che è stata annullata a causa dello sciopero nazionale. Le altre date sono il 26 ottobre, 28 ottobre, 31 ottobre e 2 novembre.
Per coloro che avevano biglietti per la rappresentazione annullata, il Teatro sta cercando una soluzione alternativa, e i possessori di biglietti possono richiedere il rimborso seguendo le istruzioni sul sito della Fondazione Teatro Massimo.
“Don Giovanni” ha una durata di circa 3 ore e 30 minuti, inclusa una pausa alla fine del primo atto. I biglietti variano da 16 a 150 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo.
Inoltre, il 28 ottobre è previsto il ritorno del laboratorio per bambini chiamato “Bambini all’Opera,” destinato a bambini tra i 6 e i 10 anni. Durante il laboratorio, i bambini ascolteranno una narrazione della trama dell’opera, ascolteranno brani musicali, creeranno insieme, disegneranno e faranno merenda.
Alla fine del laboratorio, i bambini saranno accompagnati in Sala Grande per assistere alla rappresentazione. Questa iniziativa permette ai bambini di vivere la magia del teatro in modo interattivo.