Riccardo Joshua Moretti - HA-DELET in occasione dei giorni della memoria Riccardo Joshua Moretti - HA-DELET in occasione dei giorni della memoria
 | 

Riccardo Joshua Moretti – HA-DELET in occasione dei giorni della memoria

Riccardo Joshua Moretti - HA-DELET in occasione dei giorni della memoria Riccardo Joshua Moretti - HA-DELET in occasione dei giorni della memoriaHA-DELET di Riccardo Joshua Moretti, per Compagnia Nuove Indye (distribuzione CNI – Pirames International).

Ogni uomo è stato creato perché giunga a questa Porta che conduce al Canto delle Sapienze. Sappi che ogni cosa che esiste al mondo ha il suo canto particolare ma tutti i canti provengono dal Canto delle Sapienze. Quando intonerai il tuo vero canto, in quell’istante capirai che quella melodia era stata creata solo per te. Allora avrai la chiave per aprire la porta dei cieli.

Solo un Canto resterà nel tuo cuore, conservalo per tutto il tempo della tua esistenza.

Questo lavoro prende spunto dalle opere letterarie di due uomini, Nachman di Breslav e Franz Kafka, che hanno vissuto in luoghi e generazioni lontane ma che sono riusciti a dialogare tra loro.
Essi dialogano ma nessuno dei due lo sa e, come due teologi, dibattono usando tutti i linguaggi a loro noti, compreso quello mistico, che se per Nachman di Breslav è la lingua madre, in Kafka affiora a tratti, timidamente, ma con intensità.

Ciò appare evidente nel racconto di Kafka Il Processo:

Davanti alla Porta c’è un guardiano. Un uomo di campagna si presenta per chiedergli se può entrare. […] Il guardiano risponde di non poterglielo permettere per il momento, forse in seguito. […] L’uomo decide di attendere finché non gli verrà concesso di entrare. Passano giorni, mesi ed anni quando l’uomo trova il coraggio di chiedere al guardiano come mai in tutti questi anni passati davanti alla Porta nessuno è mai venuto a chiedere di entrare. Allora il guardiano gli dice: “Nessun altro poteva entrare perché questa Porta era destinata solo a te.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *