Rete 4 – “QUARTO GRADO” – La vicenda di Matteo Messina Denaro e il caso di Saman Abbas
Venerdì 3 febbraio, alle ore 21.25, su Retequattro, torna l’appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero.
Il programma a cura di Siria Magri apre con Matteo Messina Denaro e la latitanza lunga 30 anni. La ragnatela di contatti – chiunque, nel tempo, abbia avuto a che fare col boss di Cosa Nostra – era davvero all’oscuro della sua identità?
Al centro della puntata, anche l’omicidio della 17enne Saman Abbas. Cinque, gli imputati: il padre Shabbar (in Pakistan, in attesa di estradizione), la madre Nazia Shaheen (unica latitante), lo zio Danish Hasnain (in carcere, a Parigi) e i cugini Ikram Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq (entrambi, in carcere in Italia).
A una settimana dall’inizio del processo, Hasnain anticipa la propria difesa: «Ho solo seppellito il corpo, non ho ucciso Saman. Shabbar mi vuole morto».
A “Quarto Grado”, inoltre, non mancheranno gli interventi di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo. Si rinnova, infine, lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” e i suoi telespettatori: una community online molto attiva – i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social.