Rete 4 – “QUARTO GRADO”: il giallo di Mapello e il caso di Alice Neri
Venerdì 19 maggio, alle ore 21.25, su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero.
Il programma a cura di Siria Magri apre con il giallo di Stefania Rota, la 62enne trovata morta nella propria casa di Mapello (Bergamo), lo scorso 21 aprile.
Per arrivare alla verità saranno analizzati gli indizi che hanno portato all’arresto del cugino della donna, il 61enne Ivan Perico.
Al centro della puntata, anche la vicenda di Alice Neri. La 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, è stata trovata carbonizzata nel bagagliaio della propria macchina, il 18 novembre scorso. Le indagini si stanno concentrando sugli uomini che, in quell’ultimo suo giorno di vita, hanno incontrato la giovane: Alice è stata uccisa per aver detto un no?
A “Quarto Grado”, inoltre, non mancheranno gli interventi di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo. Si rinnova, infine, lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” e i suoi telespettatori: una community online molto attiva – i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social.
Quarto Grado è un programma di approfondimento giornalistico che va in onda in prima serata su Rete 4. Prodotto da Videonews, può essere visionato in tv sul succitato canale il venerdì sera. Chi vuole, può guardarlo in live streaming o in modalità on demand sulla piattaforma online Mediaset Play, disponibile da pc o smartphone.
Il format prevede un approfondimento giornalistico incentrato sui principali casi di cronaca del momento. Una caratteristica che rende questo programma diverso dalle altre proposte con impronta giornalistica riguarda l’approccio multidisciplinare. Grazie alla presenza in studio di esperti in diversi settori (uno di questi è il criminologo Massimo Picozzi), è possibile discutere in maniera ancora più approfondita degli avvenimenti analizzati.
Ciò è reso possibile anche grazie al collegamento con alcuni inviati esterni. Tra questi è possibile ricordare Francesca Fogar e Remo Croci. Nel corso della storia del programma si sono avvicendati diversi conduttori. Dal 2010 al 2013 l’incarico è stato affidato a Salvo Sottile. Nel 2013, sono subentrati nel ruolo il giornalista Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.
La trasmissione, che è molto attenta alle vicende legate al mondo della criminologia, è stata diverse volte al centro di vivaci contestazioni. Una delle più forti ha riguardato l’omicidio di Sarah Scazzi che, secondo la critica, è stato trattato con eccessiva spettacolarizzazione e con una posizione troppo vicina a quella della pubblica accusa.
Le polemiche si sono smorzate con l’avvento alla conduzione di Gianluigi Nuzzi, che ha cambiato ufficialmente la linea editoriale dando al programma un’impronta molto attenta a tematiche di attualità come lo stalking e la violenza di genere.