Rete 4: inchiesta su sette e comunità a «CONFESSIONE REPORTER» – di Stella PENDE
Sabato 11 giugno, in seconda serata, su Retequattro, ultimo appuntamento stagionale con «Confessione Reporter». Il programma di Stella Pende, a cura di Sandra Magliani, propone ai telespettatori un’inchiesta sul mondo delle sette e delle comunità.
Durante la pandemia di Covid i clienti di guru e santoni sono cresciuti moltissimo, come se davanti alla tragedia e alla morte si fosse sentito il bisogno di trovare un rifugio e una guida, un ombrello sotto cui ripararsi.
«In molti sono caduti nelle maglie di chiese che si spacciano per tali e invece sono solo covi di manipolatori, che sfruttano paure e fragilità per costruire la propria fortuna. Molti sono stati rovinati», spiega la giornalista. Come, ad esempio, la coppia composta da Stefania Platania e Paolo Neri, trovati senza vita nella loro casa vicina a Spinello, nell’appennino romagnolo. Entrambi erano affiliati alla controversa Scuola di Illuminazione di Ramtha.
Ma accanto a queste sette, sempre nel periodo pandemico – come documenta il programma di approfondimento -, sono cresciute altre realtà, comunità innocue se non benefiche, luoghi di condivisione di valori ed esperienze, capaci di dare un senso nuovo alla vita.