ECOdolomites E-Trophy nasce dall’idea di combinare la necessità del trasporto di persone, al piacere di guida e alla responsabilità verso l’ambiente, sullo sfondo delle Dolomiti. Anche quest’anno sarà un’esperienza indimenticabile poter partecipare alla guida di moto elettriche o altro tipi di veicolo elettrico, nel massimo silenzio e senza emissioni di CO2, affacciandosi sullo scenario del Patrimonio mondiale UNESCO, utilizzando meno energia possibile. Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento della quota massima di 80 veicoli, per registrarsi a ECOdolomites E-Trophy basta scrivere una mail a [email protected].
L’evento del 10-11 si affiancherà a un’altra iniziativa: ECOdolomites Week, 4/11 settembre. Durante questa settimana si potrà diventare ECOdolomites Ambassador in modo semplice e veloce. Dopo aver scaricato un’app dedicata, si dovranno visitare 5 punti di forte interesse sul tema della sostenibilità e la app registrerà il passaggio avvenuto. Le visite potranno essere effettuate da soli o seguendo una guida e, una volta ultimate le 5 tappe, ci si potrà recare presso una delle Associazioni Turistiche per ritirare il meritato un premio (Ecodolomites Set) e partecipare a un sorteggio per vincere il noleggio gratuito di un’auto elettrica (due giorni / una notte). Inoltre, tutti coloro che già posseggono un veicolo elettrico e che soggiorneranno in un hotel convenzionato della Val Gardena, potranno beneficiare della ricarica gratuita per tutta la settimana.
Infine, ricordiamo l’appuntamento del 12 settembre presso il Safety Park di Bolzano, dove sarà possibile testare tante vetture elettriche.
ECOmove è un movimento che mira a fare dell’Alto Adige, e in particolare della regione Dolomitica, un territorio modello per la mobilità sostenibile. Gli organizzatori vogliono dimostrare, attraverso i loro eventi, che è possibile ridurre l’inquinamento del traffico stradale e ottenere un’aria più pulita nei centri locali delle valli, riducendo il rumore sui passi.
Un impegno per le nostre Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO.
Rispettare le Dolomiti perchè queste incantevoli montagne non sono solo un regalo ma soprattutto una responsabilità. Su questo concetto si basa RESPECT THE DOLOMITES, un’organizzazione in Val Gardena, che sensibilizza le persone (cittadini e ospiti) ad adottare un consono codice comportamentale quando si è al cospetto delle Dolomiti gardenesi, che organizza
eventi e manifestazioni che abbiano lo scopo di valorizzare la sostenibilità della valle e che dialoga intraprendendo attività per far comprendere a tutti quanto sia fondamentale preservare questo patrimonio. Eventi, comportamenti e azioni per dare una risposta concreta e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Nel nuovo appuntamento di “Linea Blu”, oggi alle 14.00 su Rai 1, Donatella Bianchi porterà gli spettatori a scoprire il promontorio del Circeo. Un viaggio nei luoghi mitici di Ulisse e della maga Circe in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza. Una bellezza fragile e quindi da tutelare. Con il Parco nazionale, “Linea Blu” parteciperà…
Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023 Le città di Brescia e Bergamo hanno vissuto un anno straordinario, da Capitali Italiane della Cultura 2023. Un anno intenso che ha unito le due città e province, accomunate dalla volontà di rinascere dopo il Covid, a partire proprio dalla cultura e dalla bellezza del loro territorio. Se…
Torna Eco di Donna “Evolution” la rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autrice e giunta alla sua quarta edizione. Ad accoglierla, dal 15 al 26 giugno, sarà come da tradizione la Piazzetta Lacuadra dell’Orto (via Lucio Lando, 109) grazie all’organizzazione di Caffè dell’Orto, Musica di Seta e Associazione Sarà, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune…
Un cartone animato rivoluzionario per metodologia, inclusivo e senza barriere. Arriva su Rai Yoyo da oggi tutti i giorni alle 16,50, con un doppio episodio, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartoon adatto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. La serie prodotta da Rai Ragazzi e da Animundi è…
A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, venerdì 22 ottobre uscirà “TUTTO ACCADE” (Epic / Sony Music), il nuovo album di inediti di ALESSANDRA AMOROSO. “TUTTO ACCADE”, che sarà disponibile in digitale, in versione CD e nell’esclusiva versione vinile in ben quattro colori diversi (blu, verde, giallo e rosa) è attualmente in pre-order qui: https://epic.lnk.to/TuttoAccade…
Fondazione Imago Mundi, in collaborazione con il Comune di Treviso, presenta da sabato 15 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 la mostra L’Europa non cade dal cielo. Riflessioni attraverso l’arte contemporanea , nuovo appuntamento espositivo che intende offrire una riflessione sul nostro continente nel tempo presente, le sue sfide e le sue opportunità. La mostra si sviluppa…